Suv, elettrico, a guida autonoma, intelligente, cinese. In poche parole, la summa delle tendenze attuali e di quelle future, unite al mercato in grado di recepirle. E l’essenza della proposta al CES di Las Vegas della start up guidata da Carsten Breitfeld, ex responsabile del programma BMW i8, e Daniel Kirchert, anch’egli ex dirigente Bmw ed ex amministratore delegato di Infiniti China. Ma le particolarità di quest’auto, che attualmente ha 400 km di autonomia e in futuro ne avrà 520, sono soprattutto dentro l’abitacolo. Dove spiccano i due schermi touch, di cui uno da ben 49 pollici, fatti apposta per la guida autonoma (di livello 3, inizialmente) e per l’interazione con il veicolo tramite comandi vocali e gestuali. E non è tutto, perché il sistema sarà in grado di monitorare anche peso, frequenza cardiaca e pressione sanguigna del guidatore, nonché a “classificarlo” grazie al riconoscimento facciale e a registrarne preferenze e abitudini al volante. Potendo anche archiviare dati e applicazioni grazie a una piattaforma cloud. La Byton comincerà a produrre presumibilmente dal 2019 a Nanjing, dove sorgerà la fabbrica, ma il design dell’auto è realizzato in Germania mentre il sistema di guida autonoma a Santa Clara, in California.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ford OjO Commuter Scooter, l’Ovale Blu si dà all’elettrico su due ruote

next
Articolo Successivo

Hyundai Nexo, il suv a idrogeno made in Korea debutta al Ces – FOTO

next