In Italia non esiste un rappresentante istituzionale delle comunità rom e sinte e non potrebbe essere diversamente. Ci sono invece un centinaio di associazioni rom e non rom i cui presidenti sono la voce dei rispettivi soci. Ognuna di esse è portatrice di determinati interessi, che solitamente riguardano una o più delle 22 diverse comunità rom e sinte presenti sul territorio nazionale nelle svariate situazioni socio-abitative. Ci sono associazioni a fianco delle comunità rumene vittime di sgombero; altre, raccogliendo le istanze di comunità rom di antico insediamento, chiedono il riconoscimento linguistico; altre ancora puntano sulla tutela di dimensioni culturali proprie di specifici gruppi di sinti; sono poche quelle che insistono sull’importanza di salvaguardare i diritti fondamentali delle famiglie, prevalentemente dell’ex Jugoslavia, prive di status giuridico e concentrate nei mega campi monoetnici. Per raggiungere i propri obiettivi ogni organizzazione ha le sue strategie declinate secondo realtà locali differenti.

Nel recente dibattito pubblico si è evidenziata la contrapposizione tra una visione universalista e una visione legata alla etnicizzazione. Si tratta di punti che nascono dall’incontro con “realtà” locali oggettivamente e inconciliabilmente diverse. La mancanza di questa consapevolezza fa diventare una costante il ritrovarsi davanti a puntuali “cortocircuiti” che innescano tanto accesi quanto sterili dibattiti.

Prendiamo come esempio due comunità su cui oggi è attiva una discussione: quelle dei sinti italiani presenti nelle microaree del Centro-Nord italiano e quelle che riguardano i rom stranieri che abitano nei “campi nomadi” delle grandi città.

Le microaree, abitate da sinti italiani, propongono un modello abitativo di piccole dimensioni all’aperto, nel quale risiedono una o due famiglie allargate. In Italia, in 50 microaree risiedono stabilmente circa 1.300 persone. Se prendessimo per buona la stima del Consiglio d’Europa che ci parla di circa 180mila rom e sinti presenti sul territorio nazionale, i sinti italiani presenti nelle microaree rappresenterebbero lo 0,7% sul totale. La principale istanza delle associazioni che sono al loro fianco riguardano il riconoscimento di “Norme per la tutela e per pari opportunità della minoranza storico-linguistica dei Rom e dei Sinti”. Tra i sinti sono in prevalenza gli anziani a chiedere il mantenimento delle microaree come luogo dove far sopravvivere una cultura. Molti giovani, talvolta uniti in matrimoni misti, hanno scelto la vita in appartamento.

Diversa è la realtà dei rom di recente immigrazione presenti nelle centinaia di baraccopoli formali e informali. Sono circa 28mila (il 16% del totale), vivono in condizioni di vita spesso drammatiche. Su di essi sono concentrati gli occhi dell’Europa, soprattutto quando si tratta di invocare la violazione dei diritti umani e di far confluire denaro. Sono loro gli “ipervisibili”, le vittime predestinate di politiche differenziate, dispendiose, spesso lesive dei diritti. Molti di loro, soprattutto i giovani, chiedono la mimetizzazione e il ripristino di una politica ordinaria che li includa e non li consideri cittadini “a parte”.

Da una parte disconoscono molti di quegli elementi riconducibili alla cultura del ghetto nella quale sono immersi, dall’altra chattano su Facebook e ascoltano il neomelodico napoletano; vogliono essere considerati uguali ai loro coetanei che vivono fuori dai “campi” per spogliarsi dello stigma dello “zingaro brutto, sporco e cattivo”. Chiedono con forza di uscire da “campi ghetto” anche se sui tavoli istituzionali non hanno alcuna voce.

Due storie diverse, due condizioni di vita, due istanze diverse e in qualche caso contrastanti tra loro. E in mezzo decine di altre situazioni di comunità rom ugualmente diverse e contrapposte. Da qui il “cortocircuito” che nasce all’esterno, nei dibattiti istituzionali, nei tavoli associativi, nei convegni accademici. Unico popolo o comunità distinte? Rivendicazione di una diversità etnica o mimetizzazione? Una legge speciale che tuteli una cultura o politiche ordinarie? Insediamenti da mantenere o da superare?

Non è pensabile un’unica risposta perché se ogni comunità ha individuato localmente la propria strategia di sopravvivenza e di autodeterminazione, il compito di che sta al loro fianco è evitare ogni strumentalizzazione, sostenendo e rafforzando ciascuna in questo processo.

Senza però cadere nella trappola della generalizzazione, per cui i bisogni e le istanze di una specifica comunità devono essere quelli di tutti, ma ponendo al centro la tutela dei diritti fondamentali, soprattutto là dove essi non vengono garantiti.

Articolo Precedente

Adesso che il Biotestamento è legge, abbiamo un’altra battaglia da vincere

next
Articolo Successivo

Biotestamento, chi non è d’accordo può continuare a non farlo. Ecco il bello di avere la legge

next