L’uomo del giorno, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, arriva assieme alla moglie quando l'”Atlantico Live” è già stracolmo di persone. Tremila in sala, altri fuori dalla sala.
“Noi oggi abbiamo tre populismi: Berlusconi, Grillo e Renzi  – afferma Massimo D’Alema – oggi è un punto di svolta per la sinistra”. D’Alema poi risponde agli appelli arrivati in queste ore all’unità del centrosinistra, giunti dal Pd: “Appelli tardivi. Renzi aveva detto che noi eravamo elettoralmente irrilevanti, quindi questi appelli sono una chiara contraddizione”. Noi dividiamo il popolo della sinistra? “Il Pd si è diviso dal suo popolo diversi anni fa” risponde D’Alema.  “Stupidaggini” risponde Pier luigi Bersani alla domanda se oggi con questo nuovo soggetto, a godere sono Grillo e Berlusconi. E Civati: “Grillo e Berlusconi stanno esultando da tempo perché Renzi è il candidato del Pd”. Prima del discorso di Grasso a tenere banco è l’appello di Walter Veltroni all’unità delle forze antifasciste. “Lo dico da tre anni, se ne accorgono oggi che sta arrivando la destra?” chiede sarcastico Bersani e D’Alema, (dopo una stoccata a De Benedetti: “Non ho interesse per lui, non avendo io di insider trading”), è netto: “Bisogna domandarsi – e Veltroni non lo fa – perché dopo tre anni di governo del Pd, il Paese sia attraversato da rigurgiti neofascisti. Il Pd non è stato un argine a questi rigurgiti” conclude D’Alema

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Al via l’assemblea nazionale di Mdp, Si e Possibile: standing ovation per Pietro Grasso. Segui la diretta

next