Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 24 novembre

DETROIT di Kathryn Bigelow, LA MANO INVISIBILE di David Macian, GLI SDRAIATI di Francesca Archibugi, GRAMIGNA di Sebastiano Rizzo, AMERICAN ASSASSIN di Michael Cuesta, IL LIBRO DI HENRY di Colin Trevorrow e IL DOMANI TRA DI NOI di Hany Abu-Assad: anticipazioni e recensioni

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

IL LIBRO DI HENRY di Colin Trevorrow. Con Naomi Watts, Jacob Tremblay, Jaeden Lieberher. Usa 2017. Durata 105’. Voto 2/5 (DT)

Il dodicenne Henry è un piccolo genio. Discetta di finanza, informatica, ingegneria, psicologia e dialettica come un adulto di grande livello. Ha un fratello più piccolo un po’ meno sveglio, un’affettuosa e ritardataria mamma single, e una compagna di classe/vicina di casa probabilmente violentata dal padre. Quando all’improvviso Henry verrà colpito da un fulminante tumore al cervello, sarà la madre a portare a termine la giustizia fai da te nei confronti del padre/orco della bimba. Strano oggetto filmico diretto dall’astro nascente dell’action sci-fi Trevorrow, Il libro di Henry per un’ora staziona nella straziante umanità di un bimbo che muore tra atroci dolori, poi vira verso un cupo e convenzionale thriller con l’omicida proveniente dal buon vicinato. Solo che la mancanza di un centro gravitazionale drammaturgico forte rende sterili e poco comprensibili ogni apparizione d’attore (una bella Sarah Silverman in tenuta sboccata) o deviazione narrativa (la genialità di Henry che scompare e riappare quando ce l’eravamo dimenticata), facendo arenare il film nelle secche di un semplice, bucolico, laccato, tragico déjà-vu. I due bimbi sono già affermate star: Liberher è il protagonista principale dell’ultimo IT e Tremblay ha già primeggiato in Room di Abrahamson.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 24 novembre - 6/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.