Donald Trump ha scelto Jerome Powell come presidente della Fed al posto di Janet Yellen. E la Casa Bianca ha già notificato a Powell la decisione del presidente, che ha avuto un colloquio con il governatore della Fed martedì. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, in attesa dell’ufficializzazione che arriverà giovedì sera.

Powell, ex funzionario al Tesoro sotto George W. Bush e governatore del Federal Reserve Board dal 2012, ha il sostegno all’interno del partito repubblicano e rappresenta una scelta di continuità con la linea d’azione della Yellen. E’ stato suo alleato nella strategia di rialzi graduali dei tassi e riduzione senza scossoni del bilancio della banca, esploso con la crisi a 4.500 miliardi di dollari.

Powell dovrà difendere l’indipendenza della Fed da un Congresso che da anni vuole controllarla e da un presidente, Trump, che pretende dai suoi nominati lealtà assoluta. Molto dipenderà dalla squadra con cui lavorerà e da chi Trump nominerà come vice presidente, dopo l’addio a sorpresa di Stanley Fisher. Il nuovo presidente sarà il più ricco dagli anni ’40, ovvero dai tempi di Marriner Eccles che fu in carica dal 1934 al 1948. Lo riporta il Washington Post, sottolineando che ha una fortuna stimata fra i 19,7 e i 55 milioni di dollari.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Derivati sul debito, “nel 2016 pagato 1 miliardo a una banca: ha chiuso contratto sfruttando clausola sul calo del rating”

next
Articolo Successivo

Tim-Vivendi, governo esercita golden power per tutelare “sicurezza e integrità” delle reti

next