Il mondo FQ

Migranti, “a Calais la polizia francese usa spray al peperoncino contro adulti e bambini. Anche mentre dormono”

La denuncia è contenuta nel report di Human Right Watch che mette sotto accusa le forze dell'ordine: "Compiono regolarmente abusi anche in situazioni in cui gli stranieri non rappresentano minaccia"
Commenti

“Spray al peperoncino contro adulti e bambini anche mentre dormono”. L’associazione Human Right Watch, in uno dei suoi report periodici, denuncia il comportamento della polizia francese nell’area di Calais. Le forze dell’ordine, si legge, compiono “regolarmente” abusi e violenze ai danni di migranti e richiedenti asilo. Ma non solo, le autorità sono accusate di “chiudere gli occhi di fronte alle denunce”.

È soprattutto nell’area di Calais che l’organizzazione parla di casi in cui è stato usato “spray al peperoncino contro adulti e bambini” anche “mentre dormono o comunque in situazioni in cui non rappresentano una minaccia”. Le forze dell’ordine francesi, hanno accusato gli attivisti, “confiscano abitualmente sacchi a pelo, coperte e vestiti” con lo scopo di forzare i migranti ad allontanarsi dalla zona. La relazione si basa sulle testimonianze di 60 richiedenti asilo e migranti a Calais e Dunkerque, tra cui 31 minori non accompagnati, raccolte nei mesi di giugno e luglio 2017.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione