Il mondo FQ

Ceta, gli interessi delle lobby e le balle della propaganda - 3/4

Ceta, gli interessi delle lobby e le balle della propaganda - 3/4
Icona dei commenti Commenti

3) L’adozione delle clausole di risoluzione delle controversie tra investitori e Stato prevista dal trattato consente a gruppi privati di ricorrere ad un arbitrato internazionale qualora vedano i propri investimenti messi a rischio da provvedimenti varati dai governi, limitando la possibilità stessa, da parte dello Stato, di adottare leggi di interesse pubblico che tocchino gli interessi e i guadagni delle aziende.

Gli arbitrati internazionali sono già previsti da tutti i trattati commerciali. Finché venivano usati con i Paesi in via di sviluppo, nessuno si è mai lamentato. Ora che vengono introdotti in accordi commerciali di nuova generazione tra Paesi occidentali, all’improvviso scopriamo che la giustizia arbitrale è odiosa e che le multinazionali vinceranno sempre (balla, non succede quasi mai). E il “diritto a regolare” viene garantito dai trattati, esplicitamente, per evitare che lo Stato sia limitato dal Ceta o dal Ttip. Tutelare gli investimenti è nell’interesse di tutti. Poi l’Europa spinge per una versione migliorativa degli Isds – gli strumenti di soluzione delle controversie – che però agli Usa (nel Ttip) non piace. E’ un punto delicato, ma evitare meccanismi di soluzione delle controversie equivale a dire al nostro partner che ci prendiamo degli impegni ma rivendichiamo anche il diritto di non rispettarli senza incorrere in sanzioni. E una volta che si accetta che un meccanismo deve esserci, poi si lavora sul miglior compromesso. Quindi giudichiamo il compromesso, non il principio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione