Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel weekend del 10 e 11 giugno

SIERANEVADA di Cristi Puiu, UN APPUNTAMENTO PER LA SPOSA di Rama Burshtein, DUE UOMINI, QUATTRO DONNE E UNA MUCCA DEPRESSA di Anna Di Francisca, SOGNARE È VIVERE di Natalie Portman, LA MUMMIA di Alex Kurtzman. Recensione, scheda e trailer

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

DUE UOMINI, QUATTRO DONNE E UNA MUCCA DEPRESSA di Anna Di Francisca. Con Miki Manojlovic, Maribel Verdú, Neri Marcoré. Italia 2015. Durata: 87’ Voto 2,5/5 (DT)

Compositore musicale di successo in crisi fugge da Roma e raggiunge un amico ritiratosi in un paesino del Sud della Spagna. Nonostante l’odio per la Chiesa, al protagonista viene offerta la direzione del coro della chiesa locale, ma il musicista accetta a patto che il repertorio sia un po’ meno sacro del solito. Così lui potrà far breccia nella bella corista divorziata, facendo ripartire la sua vena compositiva. Commedia corale dal testo brillante e disinvolto, con tempi filmici e recitazione da cinema d’essai anni novanta, Due uomini…offre una vera e propria partitura musicale che lega ogni evento individuale e di coppia che si sviluppa a margine delle prove del coro. Alcuni amori finiscono, altri nuovi sbocciano, altri ancora rinascono, in un’atmosfera gioviale che non lascia tracce di capolavoro, ma nemmeno ambisce ad essere chissà quale sentenza ultima sul senso della vita. Oltre alla grossa mucca, in scena ci sono anche due benauguranti cicogne. Maribel Verdù (Belle Epoque, Y tu mama tambien) ad ogni primo piano è sempre così bella da mozzare il fiato.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel weekend del 10 e 11 giugno - 3/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.