Mano tesa a dipendenti, sindacati e ambulanti
Ad aver funzionato veramente sono solo alcune operazioni di carattere amministrativo. I 18 milioni ricavati da economie di bilancio e destinati al sociale sono un esempio di quello che il M5s vorrebbe fare su larga scala nei prossimi anni. Gli uffici della sindaca, poi, hanno sbloccato le assunzioni del concorsone 2010, che i vincitori aspettavano da anni. E il delegato al Personale, Antonio De Santis, ha risolto la grana del salario accessorio causata dagli errori di Alemanno che rischiava di scatenare una sommossa dei 23mila dipendenti capitolini. Invece con loro e con i sindacati la giunta Raggi è riuscita a stabilire un dialogo (vedi l’ultimo accordo sottoscritto per Atac). Tutti provvedimenti che rispondono ad una precisa strategia: “Visto che dirigenti e poteri forti ci remano contro, cerchiamo di avere un buon rapporto con la base”. I dipendenti del Comune e delle partecipate, anche gli ambulanti che la Commissione Commercio di Andrea Coia sta facendo i salti mortali per salvare dall’applicazione della direttiva Bolkestein. E su questo fronte è arrivato a sorpresa il soccorso del governo Gentiloni, che nel decreto Milleproroghe ha previsto un prolungamento fino al 31 dicembre 2018 delle concessioni per l’uso di aree pubbliche per il commercio. Queste grandi sacche di consenso già in campagna elettorale avevano sostenuto il Movimento 5 stelle. E a chiederlo a loro, almeno, i primi sei mesi di Virginia Raggi non sono stati poi così male.

Twitter: @lVendemiale

INDIETRO

Virginia Raggi, i primi 6 mesi col fiatone: un rimpasto senza fine tra addii, mini-interventi e conti che ancora non tornano

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

2017, arriva l’anno del ‘Senso comune’ e del populismo democratico in Italia

next
Articolo Successivo

Sergio Mattarella, l’arbitro diventato un po’ più politico e le sue lezioni che Renzi non ha mai voluto ascoltare (perdendo)

next