Cinema

Film in uscita, cosa vedere (e non) al cinema nel fine settimana del 17 e 18 settembre

HEART OF A DOG, DEMOLITION, ALLA RICERCA DI DORY, TRAFFICANTI. Leggi le recensioni, guarda i trailer e consulta le schede tecniche

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

 

TRAFFICANTI di Todd Phillips Con Jonah Hill, Miles Teller, Bradley Cooper USA 2016 Durata: 114’ Voto 2/5 (AMP)

Sarebbe stato un dramma etico su guerra e politica se non fosse finito nelle mani di Todd Phillips, meglio noto al mondo per aver diretto la trilogia di Una notte da leoni. Trafficanti – in originale War Dogs, “cani da guerra”, titolo assai più pregnante – è diventato dunque un action-gangster comedy – buddy movie pur conservando lo spunto drammatico da cui si origina. Alla base della vicenda dei giovani trafficanti d’armi Efraim e David è il servizio giornalistico Arms and the Dudes uscito nel 2011 su Rolling Stone in cui veniva allo scoperto la bizzarra storia dei due amici americani arrivati a contrattare munizioni belliche con il proprio governo nel 2005: destinazione Afghanistan.

Nei fatti veri trasposti poi nel film risiede tutta l’ipocrisia istituzionale della più roboante nazione democratica, capace di acquistare armi dal miglior offerente incurante della sua identità, provenienza e credo politico. “Avremo un solo cliente, ma il più fanatico di armi di tutti: il governo degli Stati Uniti d’America” annuncia Efraim all’amico David quando lo ingaggia nella sua micro-società AEY Inc., una delle tante dedite al commercio online di armi che regolarmente partecipano alle aste per acquisire appalti più o meno appetitosi. Se il tema s’impone nella sua grave attualità, non completamente positivo è il giudizio sulla capacità del film di mantenere il suo registro narrativo/drammaturgico e di costruire due protagonisti all’altezza del racconto, benché i giovani talenti Hill e Teller diano il massimo. Ovvio il tentativo di emulare ritmi, leggerezza e intelligenza di The Wolf of Wall Street ma di Scorsese, si sa, ce n’è uno solo.

MxnNYUN2sJI

Film in uscita, cosa vedere (e non) al cinema nel fine settimana del 17 e 18 settembre - 4/4
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione