Se vi interessa saperne di più di psicologia venite il 23 e 24 maggio al Festival della Psicologia a Roma. La psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’essere umano, i suoi processi mentali, affettivi e relazionali, per promuoverne il benessere e migliorarne la qualità della vita. Le informazioni e gli strumenti che offre possono essere applicati a tutti gli ambiti della quotidianità. I suoi studi sono basati sulla ricerca scientifica ma non sempre ne viene riconosciuto il valore ed è ancora abbastanza diffusa l’idea che chi va dallo psicologo non sia normale: molti sono scettici sull’effettiva utilità ed efficienza della psicologia, molti hanno paura di essere etichettati, per alcuni è addirittura dannosa. La psicologia viene spesso confusa con la psicopatologia o identificata con la psicologia clinica e la psicoterapia, che ne costituiscono solo una piccola parte.

Se vi interessa davvero conoscere di cosa veramente si occupa, venite il 23 e 24 maggio in piazza del Popolo, piazza S. Silvestro e piazza della Repubblica: dalle 10 alle 21 ci saranno i gazebo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, dove molti psicologi offriranno la loro consulenza ai cittadini insieme a tante altre attività conoscitive e ludiche per familiarizzare con la nostra scienza, sarà possibile utilizzare supporti didattici, accedere a simulazioni, giochi di ruolo, prendere parte a test ed esperimenti scientifici, confrontarsi sui propri obiettivi, di vita o di lavoro. Il Festival è organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute. La sua prima edizione, lo scorso anno, ha dato il via a un dialogo tra psicologi e cittadini che ha consentito di modulare l’offerta attuale in base ai temi più richiesti lo scorso anno: perinatalità, scuola, lavoro, alimentazione, sport e malattia.

Su questi temi, l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha realizzato sei e-book, scaricabili gratuitamente, per rendere più coinvolgente l’esperienza dei partecipanti. In ogni piazza l’attenzione sarà focalizzata su due di questi temi: a Piazza San Silvestro, si parlerà di perinatalità e scuola: i genitori potranno chiedere spiegazioni per esempio sul comportamento del loro bambino o consigli su come aiutare i figli nello studio. In Piazza del Popolo si parlerà di alimentazione e cronicità: insieme al rapporto con il cibo, si approfondiranno le questioni legate allo stress correlato agli stati di malattia. In Piazza della Repubblica, infine, verranno toccate le problematiche connesse al lavoro e allo sport: chi vorrà potrà avere indicazioni su come valorizzare il proprio curriculum e le proprie competenze, su come gestire la formazione professionale, o affrontare al meglio le principali criticità della vita lavorativa. Gli sportivi potranno chiedere come migliorare la propria performance e sperimentare il “Biofeedback”, utilizzato dagli atleti professionisti per la valutazione dello stress.

Articolo Precedente

Istat: “2,2 milioni di famiglie senza lavoro. Spesa sociale inefficiente, peggio di noi solo la Grecia”

next
Articolo Successivo

Doppi cittadini? Ormai lo siamo tutti!

next