FQ Magazine

Fuochino, fuochino… fuoco! Un weekend di feste col “botto”. Per celebrare l’arrivo della bella stagione

Razzi, roghi, ma anche “tuffi a terra” e bagni purificatori: gli appuntamenti nel mondo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio.

Testo e Foto di F. Q.

GERMANIA, SVEZIA E DINTORNI – Walpurgisnacht, una santa per tante streghe
Il buio è delle streghe, la luce è di Valpurga. Nella tradizione pagana dell’Europa centro-settentrionale, la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio si festeggiava l’arrivo della bella stagione con canti, balli e grandi falò. Con l’avvento del cristianesimo, quei raduni furono associati alle fattucchiere, che uscivano allo scoperto e si davano appuntamento sul Brocken, la vetta più alta delle montagne dell’Harz. Il 1° maggio dell’870, le spoglie di Valpurga (di origini inglesi, ma vissuta in Germania, dove fu badessa del monastero di Heidenheim) furono traslate a Eichstätt, in un’abbazia che da allora porta il nome della santa. Che divenne, per coincidenza del calendario, colei che scaccia gli spiriti degli inferi. Nella notte di Valpurga si accendono falò per far ballare le streghe come sugli Harz in Germania, per bruciarle come in Repubblica Ceca o per tenere lontani i demoni come in Svezia, dove fra l’altro il 30 aprile si festeggia anche il compleanno di re Carlo XVI Gustavo. Sempre il 30 aprile a Göteborg si svolge dal 1909 il Cortegen, una parata organizzata dagli studenti della Chalmers University of Technology (www.goteborg.com/en/cortegen). A Edimburgo, in Scozia, c’è il Beltane Fire Festival.

Quando: 30 aprile-1 maggio 2016
Dove: in Germania (soprattutto sugli Harz; grande festa non ufficiale anche a Heidelberg);
in Svezia (soprattutto a Skansen e Göteborg);
in Gran Bretagna (a Edimburgo);
in Repubblica Ceca, Finlandia, Paesi Bassi, Repubbliche Baltiche.
Germania: www.walpurgis-harz.de/index.php (in tedesco)
Svezia: www.visitsweden.com/svezia/Cose-da-fare-in-Svezia/Stile-di-vita-svedese/Tradizioni-svedesi/La-notte-di-Santa-Valpurga-e-il-primo-maggio-/
Repubblica Ceca: www.myczechrepublic.com/czech_culture/czech_holidays/burning-witches.html
Finlandia: www.visithelsinki.fi/en/whats-on/events-in-helsinki/vappu-may-day-celebration-2016
Edimburgo: https://beltane.org

Fuochino, fuochino… fuoco! Un weekend di feste col “botto”. Per celebrare l’arrivo della bella stagione - 2/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.