Dalla Rocca del Titano a una titanica ambizione. Il gruppo Asa di San Marino, primo produttore indipendente in Italia nel settore degli imballaggi metallici General Line, ha raggiunto l’obiettivo dei 100 milioni di fatturato e punta adesso a quotarsi in borsa. Nato da un’idea di Lucio Amati, che ebbe l’intuizione di creare un business inscatolando e commerciando con la sua Azienda Ittica Riccione le vongole delle Riviera Ligure, tanto economiche da esser note come le “poveracce”, il gruppo Amati Sanmarinesi, Asa, dal 1961 a oggi ha conquistato il mercato dell’acciaio, e si prepara al salto.

“Rimaniamo – ha dichiarato il Presidente Emilio Amati – un’azienda familiare, di cui fanno parte oltre me i miei quattro fratelli e alcuni dei miei nipoti. Ma nel cda ci sono solo io, insieme ad esperti esterni alla famiglia. Siamo riusciti a crescere molto, specie dagli anni ’80 in poi, acquisendo altre sette aziende, le ultime due delle quali, la Crown Speciality Packaging di Chignolo Po e di Central Tin Containers di Liverpool, sono sono state concluse tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016”.
Con sette stabilimenti, 480 dipendenti e un fatturato “sempre in crescita”, l’espansione del gruppo ha seguito un modello “hub and spoke”: una sola casa madre, diverse sedi distaccate, specializzate nell’imballaggio di un determinato prodotto. Una sede a Liverpool per la produzione di bombole per aerosol, una sul lago di Costanza dove si inscatola il latte in polvere per una multinazionale. E poi l’olio. “Imperia, Bari: ovunque ci sia olio da confezionare, ci siamo noi”, dice Amati.

“Il metallo – continua il presidente – è il materiale più facilmente riciclabile. Ma le tecnologie esistenti sono sempre migliorabili: per questo continuiamo a investire in tecnologie. Il mercato italiano – conclude il presidente – si aggira sulle 650.000 tonnellate di latta prodotta. Tolti i big runner, ovvero le multinazionali, ne rimangono 200.000, di cui la nostra azienda copre circa il 25% con una produzione di 48.000 tonnellate”. L’occasione di crescita ulteriore, dunque, è forse oltre le Alpi. “Gran parte del nostro fatturato viene già dal mercato estero. Adesso puntiamo su Germania e Benelux”.

Articolo Precedente

Genova, “rifiuti differenziati gettati in discarica”. Sette arresti, indagati anche Vigili del Fuoco

next
Articolo Successivo

Trivelle, Consulta boccia ricorsi delle regioni su conflitto attribuzioni tra poteri stato

next