L’Antitrust ha aperto un’istruttoria sull’acquisizione del controllo su Moby e Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) da parte dell’armatore napoletano Vincenzo Onorato, attraverso Onorato Partecipazioni. L’authority spiega in un comunicato di voler “accertare l’eventuale rafforzamento di una posizione dominante nel mercato del trasporto marittimo di passeggeri, autovetture e merci tra l’Italia continentale e la Sardegna, sulle rotte Genova-Olbia-Genova e Civitavecchia-Olbia-Civitavecchia“. Il rischio è che sia “eliminata in modo sostanziale e durevole la concorrenza”.

L’autorità garante nota che a Onorato fanno capo sia Moby sia Cin, che a sua volta ha acquisito il ramo d’azienda di navigazione della ex compagnia pubblica Tirrenia e offre il servizio di trasporto marittimo tra l’Italia e le isole maggiori e minori: Sardegna, Sicilia e Tremiti. La convenzione tra Cin e il ministero dei Trasporti prevede frequenze obbligatorie e tariffe massime, ma “alcune rotte che assicurano volumi di traffico particolarmente elevati, tra cui la Civitavecchia Olbia, sono sottratte al regime convenzionale nei mesi estivi per consentire a Cin/Tirrenia di praticare prezzi maggiormente orientati al mercato”. L’istruttoria dovrà concludersi entro 45 giorni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Latte, dopo proteste governo vara fondo da 55 milioni. Lactalis sospende il ritiro

next
Articolo Successivo

Poste, ancora giù i ricavi da consegne. Crescono i servizi finanziari e assicurativi

next