Il mondo FQ

Virginia, ragazzo afroamericano malato muore in cella. Rubò merce per 5 dollari

Un nuovo episodio mette sotto accusa il trattamento degli uomini di colore da parte delle forze dell’ordine negli Stati Uniti. Il 24enne soffriva di schizofrenia
Virginia, ragazzo afroamericano malato muore in cella. Rubò merce per 5 dollari
Icona dei commenti Commenti

Un 24enne afroamericano è morto in cella in Virginia lo scorso 19 agosto. Il corpo di Jamycheal Mitchell, che soffriva di problemi mentali, è stato trovato sul pavimento. Il ragazzo era da quattro mesi in carcere per aver rubato in un negozio una bevanda gassata e due snack dal valore complessivo di 5 dollari. A raccontare questa vicenda, passata sotto silenzio dai media locali, è il quotidiano britannico Guardian, evidenziando un nuovo episodio che mette sotto accusa il trattamento degli afroamericani da parte delle forze dell’ordine negli Stati Uniti. La vicenda viene dopo i recenti casi in aprile in South Carolina in cui un agente ha sparato alle spalle contro un 50enne  e in agosto, quando a un anno esatto dalla morte di Kajieme Powell a pochi giorni di distanza dalla morte di Micheal Brown a Ferguson -, era avvenuta una sparatoria con la polizia.

Sul corpo del giovane è stata disposta l’autopsia, ma le autorità ritengono che il giovane sia deceduto per cause naturali. Secondo i familiari invece l’afroamericano sarebbe morto di fame, dopo aver rifiutato cibo e medicine. Roxanne Adams, zia del 24enne e infermiera, ha spiegato che il nipote era ridotto pelle e ossa. E la donna ha denunciato che le condizioni fisiche del ragazzo erano aggravate perché non prendeva più i farmaci prescritti per la sua salute mentale.

Mitchell era stato fermato il 22 aprile a Portsmouth nello stesso giorno in cui William Chapman, un altro giovane afroamericano, veniva ucciso nella stessa città dalla polizia davanti ad un supermercato. “Non aveva mai fatto male a nessuno, fumava in continuazione e faceva ridere la gente”, ha raccontato la zia. Il ragazzo soffriva di schizofrenia e viveva con la madre Sonia, aveva precedenti per altri piccoli furti. Il giudice, date le condizioni mentali del 24enne, aveva disposto il ricovero in un vicino istituto psichiatrico, ma non è stato mai trovato un posto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione