fotografia di Giovanna Mangiù

Mercutio (qui sito e pagina Facebook) è una band alternative rock italiana che, facendo la spola tra Roma e Londra, sta costruendo una forte identità musicale con influenze internazionali tutte da scoprire. Adesso esce, su YouTube, il videoclip di “No Compromise”, il singolo estratto da Back to Nowhere, l’album di esordio che uscirà ad ottobre per Diverge Records.
L’album è stato registrato agli Assault and Battery Studios di Londra, co-prodotto da Gianluca Cucchiara e Andy Wright, che in passato ha prodotto Jeff Beck, Simple Minds e Annie Lennox.
Il disco, che sarà distribuito da Republic of Music, è prodotto da Diverge Records in collaborazione con Giovanna Romagnoli (premio Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”), e potrà contare anche sulla presenza di Colin Edwin, bassista dei Porcupine Tree, che suona in una delle dodici tracce. Altra collaborazione importante è quella con Alan Moulder, produttore tra gli altri dei Foo Figthers e vincitore di un Brit Award nel 2014, che ha firmato Back to Nowhere.
No Compromise, il cui video pubblichiamo in anteprima, farà parte della colonna sonora del film “L’esigenza di unirmi ogni volta con te”, diretto da Tonino Zangardi (che dirige anche il videoclip) e interpretato da Marco Bocci e Claudia Gerini, nelle sale italiane dal 24 settembre.
I Mercutio cominceranno il loro tour italiano dopo l’estate, a partire dalla tappa di Agrigento il 18 settembre, alle Fabbriche Chiaramontane e al Mojo Club, per poi suonare a Roma il 25 settembre al Monk, prima di essere ospitati al MEI dal 1° al 4 ottobre. I Mercutio sono Mirko Petrini (voce), Fabio Staffieri (chitarra), Emanuele Nazzaro (basso), Francesco Lucidi (batteria).

Articolo Precedente

Foo Fighters, Dave Grohl regala su Reddit sette inediti tratti dalle ‘tragiche’ session di One by One

next
Articolo Successivo

Simone Avincola, ‘KM28’: dieci brani di pop-folk asciutto, diretto e veloce

next