Cinema

Transcendence, Johnny Depp scienziato ibrida intelligenza artificiale ed emozioni

Pregevoli le intenzioni, eppure la filosofia della scienza imbarca fandonie, l'interazione uomo-macchina elude il libero arbitrio, gli attori guardano al conto in banca. Il regista Pfister tenta di cambiare sesso a Her di Spike Jonze, ma questo "Him" finisce solo per dare del lei al Cinema

di RQuotidiano

Il dottor Will Caster (Depp) è il massimo ricercatore in Intelligenza Artificiale, ha una bella moglie (Hall), un buon amico (Paul Bettany) e un sogno: ibridare intelligenza collettiva ed emozioni umane, in soldoni, dare un cuore alla macchina. Grazie a dei luddisti 2.0, il sogno diviene realtà: Will lo sperimenta in prima persona trascendente, ma qual è il limite?

Lo storico direttore della fotografia di Chris Nolan, il premio Oscar Wally Pfister, esordisce alla regia con Transcendence, ma non è “buona la prima”: macchina da presa tra le nuvole e coerenza a terra, Pfister fa cattivo servizio alla già manchevole sceneggiatura di Jack Paglen.

Pregevoli le intenzioni, eppure la filosofia della scienza imbarca fandonie, l’interazione uomo-macchina elude il libero arbitrio, gli attori guardano al conto in banca e la liaison tra Will e la moglie Evelyn è Harmony in e-book. Pfister tenta di cambiare sesso a Her di Spike Jonze, ma questo “Him” finisce solo per dare del lei al Cinema.

di Federico Pontiggia 

Dal Fatto Quotidiano del 18 aprile 2014

Il trailer

Transcendence, Johnny Depp scienziato ibrida intelligenza artificiale ed emozioni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.