Ripetute scosse di terremoto sono state registrate questa mattina tra Campania e Molise: tre solo questa mattina. La prima di magnitudo 4.2 alle 8,12 è stata localizzata nel distretto sismico Monti del Matese, tra il Molise e la Campania. Il sisma è stato nettamente avvertito a Campobassoe in molti altri centri della provincia. A Bojano gente in strada sotto la pioggia. Successivamente, alle ore 8.21, si è verificata una seconda scossa di magnitudo 2.6. La scossa è stata sentita in maniera molto chiara nella zona di Nola e dei monti del Matese, la stessa dove si è un altro evento sismico 2 settimane fa caratterizzato da un successivo sciame. L’evento é strato sentito anche in alcune aree del Sannio. E la terza da questa mattina, di magnitudo 3.7 è stata registrata alle ore 8:55.

Le scosse di terremoto sono state avvertite nitidamente nei quartieri alti di Napoli (Vomero, Colli Aminei, Camaldoli) ma anche nel centro antico. I dirigenti di alcuni istituti scolastici hanno deciso di evacuare le aule.

Nella notte una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 era stata registrata alle 2,12 in Toscana, tra le province di Massa Carrara e Lucca. Secondo i rilevamenti dell’Ingv, il sisma ha avuto ipocentro a 5,3 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Massa, San Vito Cerreto (Massa Carrara), Forte dei Marmi e Seravezza (Lucca). Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile, non risultano danni a persone o cose.

Articolo Precedente

Antiracket, i conti non tornano

next
Articolo Successivo

Abbado, morto il direttore d’orchestra e senatore a vita. Camera ardente a Bologna

next