Multe alle gomme da masticare per “pubblicità ingannevole”. Lo ha deciso l’Antitrust, che ha deliberato per Perfetti Van Melle Italia e a Perfetti Van Melle una sanzione pecuniaria rispettivamente di 150mila euro e 30mila per pratica commerciale scorretta in relazione ai prodotti Happydent, Vivident, Daygum, Mentos, Chewing gum allo xilitolo. E’ quanto si legge nel bollettino dell’Autorità diffuso oggi in relazione al “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie”.

In particolare, l’Autorithy rileva che “i chewing gum vengono presentati, anzitutto, come idonei a garantire l’igiene orale e dentale mediante il loro accostamento allo spazzolino da denti ed alle diverse occasioni nelle quali questo dovrebbe essere normalmente utilizzato, nonché ad arrecare, anche in virtù del contenuto di xilitolo e calcio posseduto, svariati benefici per i denti e l’intero cavo orale attraverso l’utilizzo di specifici claim salutistici nonché di immagini e suggestioni collegate all’ambito medico-odontoiatrico”.

Il procedimento concerne il comportamento posto in essere dalle compagnie nel corso del periodo 2011-2012 e consistente nell’intensa diffusione su numerosi supporti media di messaggi promozionali incentrati sul tema dell’igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine. Nella lista diramata dall’Antitrust figurano alcuni dei principali prodotti del settore sul mercato, fra cui Happydent white complete, Vivident Xylit (nelle distinte versioni Green mint e White ), Daygum Protex (come tale e anche nelle distinte versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry Juice), Daygum XP e Mentos pure white.

Articolo Precedente

Fondazione Mps, la presidenza va alla vice di Squinzi in Confindustria

next
Articolo Successivo

Bankitalia: “Nel 2012 conti correnti bancari meno cari in Italia”

next