Il mondo FQ

Come i belgi vedono le nostre elezioni

Icona dei commenti Commenti
Voto Italia Belgio

Nel giornale belga “De Standaard” del fine settimana del 23/24 febbraio 2013 c’è un articolo sulle elezioni italiane; come spesso (o sempre?) accade, i soggetti esteri sono trattati con superficialità e drastiche semplificazioni, ma a volte colgono un po’ nel segno.
Questa foto, per esempio, dà un’idea abbastanza rappresentativa di come i belgi vedono le nostre elezioni: l’inesplicabile (per i Belgi e tutti popoli oltralpe, mi pare) ritorno di Berlusconi con, in sottofondo, le altrettanto inesplicabili donne italiane, oggetto (ma anche soggetto consenziente) di una società sessista e delle vicende a sfondo sessuale che, tra i vari scandali dello stivale, sono più impresse nella memoria dei Belgi.
Chissà se i risultati potranno confermare questi stereotipi?

Foto: © Alessandro Bianchi/Reuters

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione