Chiarisco subito un punto fondamentale: a me il dibattito in tv è piaciuto. È stata l’ennesima dimostrazione che le primarie servono, e fanno bene a chi le fa. Per una sera gli occhi di tutti erano puntati sul centrosinistra, che ha fatto una ottima figura. Nessun insulto, niente grida, rispetto reciproco e i candidati che tentano, pur nei limiti impietosi imposti dal format, di comunicare le loro intenzioni programmatiche su una serie di temi. Contenuti insomma: il cuore della politica.

Naturale quindi che Libero e il Giornale scrivano oggi che si è trattato di una pagliacciata, che ha perso il Paese. Non è vero. Se qualcuno ha perso ieri, si tratta dei partiti ancora privi di democrazia interna, come il Pdl e il Movimento 5 Stelle.

Immaginate una roba così per il Pdl, con Alfano (o Berlusconi, non si sa mai), Mussolini e Santanchè. Il giorno dopo l’Onu ci manda i caschi blu. Si può essere critici finché si vuole ma ieri, per la prima volta da tempo immemore, la politica italiana si è esibita in modo civile in televisione. Tutti hanno saputo che c’è vita al di là della spazzatura dei talk show, che dei problemi e delle prospettive del Paese si può parlare e si può capire.

Si potrebbe obiettare che, in tanti casi, le risposte dei candidati sono state elusive. Vero, ma anche una risposta elusiva dà un segnale preciso agli elettori: il candidato non ha una idea forte su quel tema. Significa che non vuole occuparsene, perché lo ritiene sbagliato o perché non gli interessa.

E qui veniamo alla nota dolente, i diritti civili. I fantastici 5 hanno mostrato di avere ancora poche idee, e confuse. Sui matrimoni omosessuali solo Puppato e Vendola sono stati all’altezza della situazione. Delle adozioni omogenitoriali nessuno ha avuto il coraggio di parlare. Vendola ha dichiarato in modo estemporaneo e telegrafico che lui sì, sarebbe favorevole, ma solo perché tirato per la giacca dal conduttore. Tabacci col suo refrain sul diritto dei bambini ad avere un padre e una madre ha dato una risposta precisa, ancorché non adeguata. L’ex presidente democristiano della Lombardia ha ricordato di essere “un cattolico che sa stare al suo posto”. A quanto pare il suo posto è ancora l’Udc, nelle cui fila Tabacci è stato già deputato per 8 anni (durante i quali ha sostenuto fedelmente il governo Berlusconi).

L’eguaglianza dei diritti civili è uno dei principi fondanti di un partito, specie se di centrosinistra, non una questione marginale su cui dividersi o negoziare col Vaticano secondo le convenienze del momento (vedi alleanza con l’Udc). È anche in base alla posizione sui diritti civili – oltre che sugli orientamenti di politica economica e sociale – che si definiscono le identità della destra e della sinistra, e le loro differenze.

Per fortuna la giornata di ieri ha portato un’altra buona notizia, oltre al successo del dibattito per le primarie: Giuseppe Civati ha annunciato la sua candidatura alla segreteria nazionale del Pd. Civati è convinto sostenitore della parità dei diritti, senza distinzioni dovute all’orientamento sessuale. Come diceva Obama qualche giorno fa, il meglio deve ancora venire.

Articolo Precedente

Pacs in terra, non la nostra

next
Articolo Successivo

Disabili e indipendenti? A Bologna si può fare…

next