Il mondo FQ

Wildpoldsried e Santander, viva i sindaci intelligenti!

Icona dei commenti Commenti

La prima buona notizia di oggi arriva da un piccolo paese, meno di 2.500 abitanti, nel sud della Germania, poco distante dal confine con l’Austria. Il nome è impronunciabile: Wildpoldsried, ma il record che detengono è invidiabile.

Nel 1997 l’allora neo sindaco, ancora oggi in carica, Arno Zengerle, raccolse il consenso dei cittadini proponendo tre nuove idee: ricerca e sviluppo delle energie rinnovabili, uso di materiali ecologici nella costruzione degli edifici e gestione sostenibile delle acque.
Da allora sono stati realizzati: 9 impianti solari fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici come la scuola, la palestra e la sala comunale, 190 impianti fotovoltaici privati, 4 impianti a biogas, 3 piccoli impianti idroelettrici, un parco eolico da 7 mulini a vento e una micro rete di teleriscaldamento con 42 collegamenti.
Tutto ciò produce il 321% di energia elettrica in più rispetto al fabbisogno del paese e con la vendita del surplus energetico il Comune incassa tra i 4 e i 5,7 milioni di euro all’anno. A fine anno invece di pagare l’IMU i residenti ricevono un assegno!

La seconda buona notizia arriva invece dalla Spagna del nord e più precisamente da Santander, sulle coste della Cantabria. 200mila abitanti, è considerata la città più intelligente del mondo. Il sindaco Iñigo de la Serna ha fatto installare nelle strade e nei negozi 12 mila sensori collegati a un computer centrale (un cervellone). Punti lo smartphone verso un negozio, ti arriva un sms con orari di apertura, caratteristiche dell’attività e altre informazioni (questo servizio si chiama Realidad Augmentada, realtà aumentata). Vedi un incidente? Basta un sms per allertare contemporaneamente le autorità, i tecnici per gestire e deviare il traffico e addirittura il giornale locale che diramerà tempestivamente la notizia.
“La cittadinanza si avvicina così alla politica. – spiega il sindaco – E per tutti migliora la qualità della vita”.

C’è anche un aspetto economico, che in questi tempi di crisi può interessare: se a Wildpoldsried in Germania, le ecotecnologie hanno fatto nascere 3 aziende che producono turbine eoliche, a Santander in Spagna, il Comune ha firmato 4 accordi con imprese di Information Technology che vogliono investire in città.

Concludo con una buona notizia divertente, un record del mondo. Alicia Richman, 28enne di Granbury, Texas, è entrata nel Guinness dei Primati per essere la maggior donatrice di latte materno. Tra giugno 2011 e marzo 2012, dopo aver dato alla luce un figlio, è riuscita a donare oltre 300 litri di latte suo alla Mothers Milk Bank del Texas, aiutando centinaia di bambini. Salute!

La Redazione di Cacao: Jacopo Fo, Simone Canova, Maria Cristina Dalbosco, Gabriella Canova

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione