In qualche maniera è la fine di un’era. I gestori dei call center hanno minacciato di chiudere bottega se il governo dovesse eliminare i contratti a progetto. È l’allarme lanciato da Assocontact, l’associazione nazionale affiliata a Confindustria. La parola chiave è affiliata.

Sbaraccheranno qui per delocalizzare all’est, promettono. Così ci strapperanno via dal cuore quello che è stato il nodo e il simbolo della miseria e del precariato. Miseria e precariato, hanno assicurato, ce le lasceranno.

“Oh ti ricordi” – diremo tra qualche anno se l’economia prosegue così meravigliosamente – “quando eravamo precari? Bei tempi”. Indi usciremo dalla nostra casetta di paglia e ci spartiremo una radice con una capra, ma, moderni e informati, terremo un occhio ai movimenti della borsa. “Papà papà, lo spread è salito”. “Mastica a bocca chiusa il tuo lichene, figlio mio”.

I gestori sono letteralmente disperati. Non solo per calcolo economico, ma per amore dei valori che la nostra patria sa garantire. “Qui in Italia sfruttiamo a meraviglia” – hanno spiegato – “Romania, Bulgaria… non sono paesi affidabili. Agli italiani abbiamo dato un lavoro di merda, li abbiamo pagati uno schifo e hanno fatto qualcosa? Sì, hanno telefonato. Anzi, visto che non gli versavamo i contributi che abbiamo fatto? Chiamate, dicevamo, chiamate i vecchi quando sono soli in casa e vendetegli pelapatate, telefonia, vacanze in Siberia. La consumassero quella pensione che a voi non spetta! La scontassero, i porci! Chi ha fatto più di noi per il dialogo tra le generazioni? E c’è qualcuno che ha tirato su una barricata? Macchè! A questo valore aggiunto non vogliamo rinunciare. W Mazzini! W Paolo Rossi! W Treu!”.

Il governo è prontamente corso ai ripari. Monti, nonostante tutta la buona volontà, continua a pagare il suo debito di comunicazione e a passare per un Primo Ministro e non per l’esecutore testamentario dello stato sociale. Il Premier ha rispiegato per l’ennesima volta che non si tratta di estendere i diritti ma di toglierli a tutti. Ma la dichiarazione è caduta nel silenzio generale. Come se a nessuno importasse niente.

“Gli italiani sono una garanzia – hanno concluso i gestori – non gli inaffidabili rumeni. Ma non li leggete i giornali? Quelli vent’anni fa hanno tirato giù un dittatore. Contemporaneamente, qui da noi, ne tiravamo su uno. Un popolo come il nostro, dove lo trovi?”.

 

di Nicola Baldoni 

Articolo Precedente

Ti amo campionato 35^ giornata

next
Articolo Successivo

Ti amo campionato – 36^ giornata

next