Il mondo FQ

#salvaiciclisti dalla censura

Icona dei commenti Commenti

Come alcuni già sapranno, fino a qualche giorno fa ero solito pubblicare gli aggiornamenti della campagna #salvaiciclisti dalle colonne di un blog ospitato da gazzetta.it. Poi, dopo aver criticato apertamente Michele Acquarone, direttore di RCS Sport (e quindi capo supremo del Giro d’Italia), a causa della sua volontà di non supportare l’iniziativa #salvaiciclisti attraverso la corsa rosa, sono stato messo alla porta e il mio blog è stato cancellato.

Non voglio entrare nel merito della questione: chi volesse saperne di più può andarsi a leggere come è andata su questo sito. Personalmente ho sempre pensato che il dissenso fosse un diritto inviolabile e la censura una forma di barbarie che, al pari del razzismo e dell’omofobia dovrebbe essere relegata tra le aberrazioni del secolo appena trascorso.

Ricevere asilo tra le pagine digitali del Fatto Quotidiano dimostra che ancora c’è qualcuno disposto a dare spazio a chi ha un’opinione diversa, a chi non ha paura di essere scomodo. Colgo questa opportunità per continuare a raccontare l’evolversi della campagna #salvaiciclisti.

Chiunque volesse sostenere #salvaiciclisti può farlo unendosi agli altri 12.000 sul gruppo Facebook, oppure può utilizzare l’hashtag #salvaiciclisti in tutte le proprie comunicazioni su Twitter. Tutti gli  aggiornamenti li trovate sulla pagina: facebook.com/salvaiciclisti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione