Si dimette perché accusato di aver trasferito una multa sulla patente della moglie. E’ quanto è accaduto in Inghilterra al ministro dell’energia britannico Chris Huhne che ha rinunciato all’incarico dopo che gli è stata anticipata la formalizzazione dell’accusa di intralcio alla giustizia: nel 2003 , infatti, gli era stata notificata una multa per eccesso di velocità la cui sanzione il ministro avrebbe trasferito sulla patente dell’allora moglie Vicky Pryce. La vicenda è emersa dopo la separazione della coppia che si dovrà presentare al tribunale di Londra, il 16 febbraio.

“Sono innocente e intendo combatterla in tribunale, ma lascio perché voglio evitare interferenze con la carica che ricopro”, ha dichiarato l’esponente del partito liberaldemocratico. Al suo posto dovrebbe arrivare il ministro dell’Economia, Ed Davey, il cui ruolo dovrebbe essere assunto da Norman Lamb, consigliere del leader dei liberaldemocratici Nick Clegg.

Si tratta del secondo scivolone di un ministro liberaldemocratico nel governo di coalizione formato dal partito conservatore e dal partito di Nick Clegg, dopo le elezioni del 2010. In quello stesso anno, l’allora ministro del Tesoro, David Law si dimise, travolto dalle rivelazioni sul rimborso chiesto per affittare alcune camere di proprietà del suo partner gay.

Articolo Precedente

Gli ultras egiziani
non sono morti solo di calcio

next
Articolo Successivo

Gli Usa: “Temiamo un attacco israeliano
contro i siti nucleari iraniani in primavera”

next