Cultura

Taobuk, al via il Festival letterario di Taormina. Fra gli ospiti Comencini, De Sica e Lo Cascio

La kermesse letteraria siciliana, dal 24 al 28 giugno, quest'anno è dedicata al rapporto fra diverse generazioni. Moltissimi i figli d'arte che hanno raccolto il testimone di artisti e scrittori; ma anche celebrità come Piero Pelù, Carlo Cracco e Luciana Littizzetto

di F. Q.

“Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future?” Al rapporto fra genitori e figli è dedicato il Taobuk, Taormina International Book Festival, al via sabato 24 nella città siciliana. Il tema scelto quest’anno è “Padri & Figli”, legame indagato nei suo molteplici aspetti: dal rapporto maestro e allievo al confronto generazionale. Fra gli ospiti, non a caso, moltissimi figli d’arte: Anna Maria SciasciaClaudio Pirandello, pronipote dello scrittore di Girgenti e Gioacchino Lanza Tomasi, figlio adottivo dell’autore del Gattopardo. Ma anche Carlo Cracco, Luciana Littizzetto e Piero Pelù, oltre a un parterre di editori (Hoepli, Laterza, Sellerio) scrittori e giornalisti. La kermesse ideata da Antonella Ferrara, ormai arrivata alla settima edizione, durerà quattro giorni, fino a mercoledì 28 giugno.

Nella giornata inaugurale di sabato, al Teatro Antico di Taormina, verranno assegnati i Taobuk Awards, che premieranno gli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone fra le eccellenze letterarie; il magistrato e saggista Nicola Gratteri per l’impegno civile, il regista Gianni Amelio, gli attori Luigi Lo Cascio e Christian De Sica. Ad aprire la serata, l’esibizione musicale dell’artista israeliana Noa.

Durante il Taobuk la città di Taormina accoglierà la piccola e media editoria, che dopo il tramonto monterà i suoi stand nelle strade principali della città. Dai libri alla fotografia, uno degli appuntamenti più attesi della kermesse è la mostra fotografica dedicata a Inge Feltrinelli e Giulio Bollati, che hanno immortalato il Novecento attraverso i volti dei suoi protagonisti. Nelle sale del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano saranno esposti i ritratti di Gary Cooper che sorseggia un aperitivo, Simone de Beauvoir sorridente, Ernest Hemingway che dorme, ma anche Italo Calvino, Natalia Ginzburg e molti altri testimoni della storia culturale dell’ultimo secolo.

Passeggiando per Taormina si scoprono luoghi che hanno ospitato pilastri della letteratura: dalla casa che accolse gli scrittori D. H. Lawrence e Truman Capote, al bar Mocambo, frequentato da Ercole Patti e Vitaliano Brancati, fino all’albergo dove soggiornò il dandy Oscar Wilde. Non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini (TaoKids) e al mondo della gastronomia, con chef del calibro di Heinz Beck e Carlo Cracco, che si confronteranno sull’importanza della tradizione in cucina.

Taobuk, al via il Festival letterario di Taormina. Fra gli ospiti Comencini, De Sica e Lo Cascio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione