Sesso anale? Ve lo spiega Gwyneth Paltrow. L’attrice premio Oscar ha pubblicato su Goop, il suo blog, una vera e propria guida al sesso anale, con intervista – su rischi, conseguenze, persino lubrificanti – allo psicanalista ed esperto di educazione sessuale Paul Joannides. “Prima era scioccante“, scrive la Paltrow, 44 anni e due figlie. “Adesso è praticamente la norma nel repertorio moderno della camera da letto”. Ma si tratta pur sempre della “pratica sessuale più rischiosa in fatto di HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili”, e per questo è im portante capire come renderlo “il più sicuro e piacevole possibile”.

E non è la prima volta che l’ex-moglie di Chris Martin affronta temi bollenti. Su Goop, che più che un blog è un vero e proprio portale di lifestyle, la Paltrow parla degli argomenti più disparati, tra cui anche sesso e relazioni. E infatti basta fare un giro sul sito per trovare, ad esempio, una “guida al (buon) sesso occasionale” e un elenco dei migliori sex toys in circolazione. Ma parla anche di lubrificanti e di bruciare reggiseni al termine di una relazione, così come dell’importanza dell’educazione sessuale per le ragazze.

“Stiamo insegnando alle ragazze a essere determinate ovunque tranne che in camera da letto?”: questa è stata la sua domanda-provocazione. Intanto una cosa è certa: l’articolo è già stato commentato e condiviso da migliaia di persone.