Il mondo FQ

Pisa, bambina disabile di 6 anni muore soffocata in una scuola materna

La piccola Maria Neve, seguita da una maestra di sostegno, ha ingoiato un pezzo di spugna in gomma piuma, mentre stava giocando. Inutile l'intervento del 118. La madre: "Non ci posso credere. Com'è stato possibile?"
Pisa, bambina disabile di 6 anni muore soffocata in una scuola materna
Icona dei commenti Commenti

Una bambina di sei anni è morta soffocata poco dopo mezzogiorno nella scuola materna comunale ‘Agazzi de i Passi’ di Pisa. Secondo le prime informazioni, la piccola Maria Neve ha ingerito un pezzo di spugna in gomma piuma, che le ha ostruito le vie respiratorie causando la morte per soffocamento. La bimba, disabile, era seguita da una maestra di sostegno. Non appena si sono rese conto che la piccola aveva ingoiato l’oggetto con cui stava giocando, le educatrici sono intervenute con le manovre anti-soffocamento. Inutile anche l’intervento del personale del 118, che ha provato a rianimarla, senza successo.

“Non ci posso credere. Com’è stato possibile?”, domandava disperata la mamma fuori dalla scuola, secondo il sito del quotidiano La Nazione. Sull’episodio indaga ora la polizia, che ha messo sotto sequestro l’aula dell’edificio in cui si è verificato l’episodio. Sul posto si sono recati anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il prefetto Attilio Visconti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione