Operazione contro il traffico internazionale di droga. La squadra mobile di Milano ha effettuato 31 arresti e perquisizioni nelle provincie di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza e Brianza, Varese e Siracusa, smantellando una rete criminale composta da cittadini italiani e albanesi.

Su richiesta del pm Marcello Musso, il gip del Tribunale di Milano ha disposto la custodia cautelare in carcere per 29 persone: 19 italiani, tra cui 2 donne, e 10 albanesi. Per altri due indagati, un uomo e una donna italiani, invece, sono scattati gli arresti domiciliari e nei confronti di 5 persone sono stati emessi mandati d’arresto europeo. Per 4 di loro, che con ogni probabilità sono in Albania, sono inoltre state estese le ricerche in campo internazionale.

La banda, da quanto è emerso dalle indagini della squadra mobile, da gennaio a luglio 2014 ha importato cocaina dai Paesi Bassi per poi venderla, assieme all’hashish, nelle provincie di Milano e Monza Brianza. Nel corso dell’operazione, denominata “Dexter”, sono state arrestate in flagranza 9 persone e sequestrati circa 10 kg di cocaina e 15 di hashish, 680 grammi di marijuana e un pistola non registrata.

La polizia, impegnata in indagini su alcuni rapinatori, è arrivata ai presunti trafficanti di droga, scoprendo così il maxi traffico di droga. Dai primi indagati, tutti italiani, che facevano parte della rete milanese, si è risaliti a trafficanti internazionali legati alla criminalità albanese: un gruppo che, per le importazioni dai Paesi Bassi, sfruttava la complicità di autotrasportatori che nascondevano la droga tra la merce che trasportavano.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Maestra arrestata a Pavullo, procura chiude indagine: “Non furono maltrattamenti”

next
Articolo Successivo

Pakistan, in 260 morirono bruciati in fabbrica. Risarcimenti milionari richiesti al Rina: “Dette certificazioni di garanzia”

next