Il mondo FQ

25 Aprile, i 10 luoghi della Resistenza dove cantare “Bella Ciao”

Icona dei commenti Commenti

C’è chi scende in piazza per cantare “Bella Ciao”, chi commemora il 25 aprile davanti al monumento dei caduti che c’è in ogni paese e chi ogni anno si mette in pellegrinaggio in quei luoghi “sacri” che hanno conosciuto il sacrificio di tanti giovani che hanno fatto la Resistenza. Sono i simboli della nostra Storia, spazi di memoria con una loro identità. Spesso si tratta di sentieri, strade, musei che dovremmo far conoscere ai nostri ragazzi. Ecco undici luoghi dove andare a festeggiare il 25 aprile.

Fondotoce (2)Casa della Resistenza e parco della Memoria della Pace a Fondotoce
In provincia di Verbania, non distante dal lago, c’è un sacrario e un museo dedicato ai caduti della Resistenza con una galleria della memoria che ricostruisce la storia delle lotte partigiane della zona Verbano – Cusio-Ossola.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione