Il mondo FQ

Pop Vicenza, aumento a maxi sconto: tra 0,1 e 3 euro per azione. “Troppo poche richieste per fissare intervallo specifico”

Il consiglio di amministrazione della banca veneta ha fissato l'intervallo "al fine esclusivo di consentire la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte degli investitori istituzionali". Ma nel comunicato ammette che "sono emerse indicazioni di interesse non sufficienti" per stabilire la forchetta "secondo la normale prassi di mercato"
Pop Vicenza, aumento a maxi sconto: tra 0,1 e 3 euro per azione. “Troppo poche richieste per fissare intervallo specifico”
Icona dei commenti Commenti

L’aumento di capitale da 1,76 miliardi della Popolare di Vicenza avverrà a un prezzo compreso “tra un minimo vincolante” di 0,1 e “un massimo vincolante” di 3 euro per azione. Il consiglio di amministrazione della banca, che si è riunito lunedì sera, ha preso atto del fatto che fino a oggi “sono emerse indicazioni di interesse non sufficienti a consentire la determinazione di uno specifico intervallo di valorizzazione indicativa secondo la normale prassi di mercato”. Di conseguenza la forchetta indicata dai vertici dell’istituto per la ricapitalizzazione, che è molto lontana dai 6,3 euro stabiliti per il recesso (peraltro teorico), ha il “fine esclusivo” di “consentire la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte degli investitori istituzionali” nell’ambito del progetto di quotazione in Borsa dell’istituto e “anche in considerazione dell’interesse sociale che l’aumento di capitale è diretto a realizzare”, spiega la nota diffusa dalla banca. Occorre ricordare che nel 2014 il valore delle azioni era fissato a 62,5 euro.

Sulla base dell’intervallo individuato, dopo l’aumento – garantito non più da Unicredit bensì dal fondo Atlante creato ad hoc – la banca varrà tra 1,5 e 1,8 miliardi. Vale a dire che, come attestato da Mediobanca dieci giorni fa, la popolare appena diventata spa attualmente vale zero.

Secondo il consiglio di amministrazione il prezzo massimo è “sostanzialmente allineato al multiplo medio espresso dai prezzi azionari relativi alle banche popolari italiane quotate calcolato alla data del 15 aprile 2016″ e “corrisponde a una valorizzazione del capitale economico della banca post-aumento di capitale che rappresenta una maggiorazione del 20 per cento rispetto alla valorizzazione del capitale economico della Banca post-Aumento di Capitale determinata sulla base del prezzo minimo dell’intervallo di valorizzazione”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione