Il mondo FQ

Calcio, “riaprire curve Milano e Roma”. Sospese le sanzioni per i cori razzisti

Spalti pieni per il derby della Madonnina e per la partita dei giallorossi contro il Catania. A deciderlo la prima sezione della Corte di Giustizia federale dopo i ricorsi delle due società punite per i "comportamenti discriminatori" degli ultras
Calcio, “riaprire curve Milano e Roma”. Sospese le sanzioni per i cori razzisti
Icona dei commenti Commenti

Domenica 22 dicembre le curve di Milano e Roma saranno aperte. Lo ha deciso la prima Sezione della Corte di Giustizia Federale che ha disposto ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale. Spalti pieni dunque a Milano, dove lo stadio San Siro ospiterà il derby tra Milan e Inter e all’Olimpico di Roma dove i giallorossi affronteranno il Catania.

La decisione arriva dopo i ricorsi presentati dalle due società contro l’obbligo di disputare una gara con la “Curva sud” di Roma e il “Settore nord secondo anello verde” del Meazza privi di spettatori, e contro l’ammenda di 50mila euro e la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata in riferimento alle gare Roma-Napoli e Torino-Inter.

Il giudice sportivo aveva sanzionato le due società rispettivamente per il “comportamento discriminatorio per origine territoriale” dei tifosi dell’Inter, nel match di domenica 15 dicembre con il Napoli e per il “comportamento discriminatorio per motivi di razza” dei tifosi giallorossi nell’ultimo turno di campionato contro il Milan.

Dopo la decisione di chiudere la curva neroazzurra per il derby della Madonnina, i cugini milanisti avevano annunciato di voler rimanere fuori dallo stadio in segno di solidarietà.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione