Il presidente venezuelano Hugo Chavez annuncia su Twitter il suo rientro in Venezuela dopo l’intervento di dicembre scorso e il ricovero per un cancro a Cuba: “Siamo tornati nella patria venezuelana. Grazie mio Dio! Grazie popolo amato! Qui continueremo le cure”.

“Grazie a Fidel, a Raul e a tutta Cuba!! Grazie al Venezuela per tanto amore”, scrive ancora Chavez in tweet successivi: “Sono legato a Cristo e confido nei miei medici e infermieri. Hasta la victoria siempre!! Vivremo e vinceremo!!!”. L’ultimo tweet del presidente – prima dei tre di oggi con cui ha annunciato il suo ritorno in Venezuela – risaliva al 1 novembre 2012.

Negli giorni scorsi il governo venezuelano aveva reso pubbliche delle foto di Chavez in cui il presidente appariva provato ma sorridente. Una scelta, quella di Caracas, dovuta alla volontà di spazzare le voci sulle condizioni di salute del leader, che negli ultimi tempi erano diventate incontrollate. Il mese scorso una falsa foto del presidente intubato aveva fatto il giro del mondo e aveva costretto il quotidiano spagnolo El Pais a scuse formali. Malato da tempo, Chavez era rientrato in patria l’anno scorso per partecipare alle elezioni, che lo avevano visto nuovamente vincitore. Dopo la rielezione il presidente era tornato a Cuba per sottoporsi a ulteriori cure: da quel momento le notizie sulle sue condizioni di salute erano state molto frammentarie. Le sue precarie condizioni gli avevano impedito di prestare giuramento come previsto il 10 gennaio, ma la Corte Suprema aveva “congelato” la cerimonia concedendogli tutto il tempo possibile.

Articolo Precedente

L’Australia riconosce le popolazioni native: “Gli aborigeni i primi abitanti”

next
Articolo Successivo

La “brezhnevizzazione” di Hugo Chávez

next