Il mondo FQ

La Figc ha radiato Moggi, Giraudo e Mazzini

Icona dei commenti Commenti

La Commissione disciplinare della Figc ha disposto la radiazione di Luciano Moggi, Antonio GiraudoInnocenzo Mazzini. Per l’ex direttore generale della Juventus, per l’ex amministratore delegato della Juventus e per l’ex vicepresidente della Figc la Disciplinare ha adottato “la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc”.

La Disciplinare ha deciso “esclusivamente sulla base delle sentenze rese” nei confronti di Moggi in ambito sportivo dal 2006 e “non può prendere in considerazione alcun giudizio comparativo con condotte eventualmente riconducibili ad altri soggetti dell’Ordinamento federale”.

Secondo la Commissione “non appaiono sussistere macroscopici elementi di illegittimità” del deferimento “che possano indurre la Commissione a disapplicarlo. Né possono influire sulla decisione della Commissione gli elementi istruttori acquisiti nel processo penale pendente nei confronti del Moggi dinnanzi al Tribunale di Napoli e, in particolare, le testimonianze o le intercettazioni telefoniche delle quali sono stati riportati ampi stralci nella memoria difensiva”.

Sul procedimento sportivo, quindi, non influiscono gli elementi emersi nella fase dibattimentale del processo penale in corso a Napoli. “Sul punto va rilevato, condividendo le osservazioni formulate dalla Procura federale, che sino a oggi non risulta essere intervenuta alcuna decisione a modifica della decisione della Corte federale né in sede di giustizia penale e amministrativa né all’interno dell’Ordinamento sportivo, non essendo stata proposta alcuna impugnazione per revocazione o revisione delle delibere assunte dagli Organi della giustizia federale”, spiega ancora la Commissione prima di ribadire che la decisione “non può che riferirsi alla valutazione della gravità dei fatti acclarati nelle sentenze rese”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione