Il mondo FQ

Sinner a un passo dal baratro, poi risorge: il debutto a Wimbledon è una battaglia, Kecmanovic sconfitto al quinto set | Il commento

4-6,6-3, 6-7, 6-2, 6-3 il finale in favore dell'altoatesino, che ha faticato tantissimo per sbarazzarsi di un ottimo Kecmanovic. Sfatato un altro tabù: ha vinto in 3 ore e mezzo al quinto set
Sinner a un passo dal baratro, poi risorge: il debutto a Wimbledon è una battaglia, Kecmanovic sconfitto al quinto set | Il commento
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Un super Kecmanovic, il Centrale, la caduta, la scarpa insanguinata: Sinner più forte degli ostacoli

Un Miomir Kecmanovic che ha giocato una delle sue miglior partite in carriera, l’esordio sul Centrale da campione in carica, una caduta nel terzo set che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, la scarpa insanguinata per colpa di un’unghia. C’era tutti i presupposti e tutte le insidie per rendere più che complicato l’esordio di Jannik Sinner a Wimbledon. E lui le ha superate tutte. In cinque set, con grandissima fatica e in 3 ore e mezza, ma l’azzurro è al secondo turno dello Slam londinese. Lo ha fatto con grande personalità, lucidità nei momenti decisivi e con il servizio, di gran lunga un fattore in questo match.

Sinner è partito contratto, teso. Frutto di un mix di cose: la tensione di aprire per la prima volta la sessione sul campo centrale più importante al mondo, il non aver giocato partite ufficiali prima di questa e un avversario che si è rivelato molto più insidioso del previsto. Nel primo set Sinner è stato impreciso: 7 ace ma anche 2 doppi falli, diverse forzature (sbagliando) nei momenti decisivi e ben 15 non forzati. A vincerlo è Kecmanovic, che ha piazzato il break nel momento decisivo.

Nel secondo invece Sinner sembrava aver dato una svolta al proprio match: break nella fase iniziale, altri 4 ace, non forzati dimezzati e una sicurezza nei colpi che sembrava tipica di chi trova la chiave nei momenti difficili. Sinner lo porta a casa per 6-3, ma nel terzo si complica tutto. Kecmanovic alza di tantissimo il livello, Sinner spreca cinque palle break pur concedendone zero. Poi al tie-break va sopra 3-0 ma si fa rimontare, spreca un set point e cede alla prima occasione. 

Il match si complica, ma è qui che viene fuori la personalità del campione. Sinner si scioglie e inizia a lasciar andare il braccio con grande precisione, Kecmanovic inizia a mollare, è stanco. Tra quarto e quinto set Sinner lascia solo 5 game, concede zero palle break, soli 3 punti al servizio e gioca da gran campione. Merito anche di un servizio che ha funzionato alla grande: 31 ace, 64% di prime palle in campo, 90% di punti vinti con la prima. E finalmente vince una partita oltre le tre ore e mezza.

  • 14:33

    Comincia il riscaldamento

    A vincere il sorteggio è stato l’altoatesino, che ha deciso di servire. Comincia il riscaldamento

  • 14:31

    È il momento dell’ingresso in campo

    Jannik Sinner e Miomir Kecmanovic fanno il loro ingresso in campo: ovazione del pubblico. Ora il sorteggio e poi l’inizio del riscaldamento. Presente anche David Beckham.

  • 14:21

    Sinner-Kecmanovic, i precedenti

    Quello di primo turno a Wimbledon è il quinto scontro tra Jannik Sinner e Miomir Kecmanovic. Il primo risale al 2019, alle Next Gen Atp Finals, in semifinale: in quel caso l’altoatesino vinse per 3-1, con i parziali a 4 games e non a 6. Nel 2021 i due si sono affrontati a Melbourne 1, ai quarti di finale: vinse ancora Sinner per 2-0. Nel 2022, al secondo turno di Cincinnati, Kecmanovic si ritirò sul 7-5, 3-1 per infortunio, mentre l’ultimo precedente risale appunto a Wimbledon 2024, al terzo turno: vinse Sinner per 3-0.

  • 14:13

    La strategia di Sinner contro il caldo

  • 13:59

    Il tabellone di Sinner e degli altri italiani

  • 13:47

    Dove vedere il match in tv e streaming

    La sfida tra Jannik Sinner e Miomir Kecmanovic verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport 251, in diretta streaming su Sky Go e NOW. Le partite di tennis maschile e femminile di Wimbledon 2026 sono infatti trasmesse in Italia in diretta tv via satellite sui canali di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go e NOW Tv.

  • 13:45

    Sinner-Kecmanovic, si comincia alle 14:30

    È il giorno dell’esordio di Jannik Sinner, che sfida Miomir Kecmanovic nel primo match di Wimbledon, dove il numero uno al mondo arriva da campione in carica. Si comincia alle 14:30, con Sinner che – come da tradizione – aprirà la sessione del Centrale.