L’inviato di Trump, Witkoff, in Israele stasera
Steve Witkoff, inviato di Donald Trump, arriverà in Israele questa sera. Lo scrive il New York Times che cita un funzionario Usa e un funzionario israeliano coperti da anonimato.
Hamas: “Gli ostaggi saranno rilasciati lunedì”
Saranno rilasciati lunedì gli ostaggi ancora nelle mani delle fazioni palestinesi nella Striscia di Gaza ed i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane nell’ambito dell’intesa sulla prima fase del piano Trump. Lo ha annunciato l’esponente di Hamas, Osama Hamdan, in dichiarazioni all’emittente qatariota Al-Araby. Hamdan ha sottolineato che oggi l’intesa sarà approvata dal governo israeliano e sabato saranno finalizzati i dettagli dello scambio. “L’attuazione sarà preceduta da una dichiarazione” del presidente americano, Donald Trump, “che la guerra è finita”, ha aggiunto Hamdan.
Iran: “Bene il cessate il fuoco Israele-Hamas”
L’Iran accoglie con favore l’accordo di cessate il fuoco a Gaza tra Hamas, che da anni sostiene, e Israele, suo arcinemico. “L’Iran ha sempre sostenuto qualsiasi azione e iniziativa che includa la fine della guerra genocida, il ritiro delle forze di occupazione, l’invio di aiuti umanitari, il rilascio dei prigionieri palestinesi e la tutela dei diritti fondamentali dei palestinesi”, afferma il Ministero degli Esteri in una nota.
Netanyahu: “Da il Nobel a Trump, lo merita”
L’account ufficiale dell’ufficio del Primo Ministro israeliano in inglese ha postato su X un messaggio a sostegno del premio Nobel per la pace a Donald Trump. “Date al presidente Trump il premio Nobel: se lo merita!”. Con il post è stata pubblicata una foto in cui si vede Netanyahu che consegna a Trump una collana con il premio, con la didascalia “Pace dal potere”.
Israele conferma l’arrivo di Trump nei prossimi giorni
La Presidenza di Israele ha annunciato in una nota che “alla luce della liberazione degli ostaggi e dell’arrivo del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Israele, e delle chiusure previste a Gerusalemme, la celebrazione della ‘Sukka aperta’ (la festa ebraica delle capanne) prevista per la prossima domenica viene annullata”.
Guterres: “Barlume di sollievo”
“Abbiamo atteso tutti troppo a lungo questo momento. Ora dobbiamo far sì che conti davvero”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres parlando ai giornalisti sull’accordo tra Israele e Hamas per Gaza. “Per israeliani e palestinesi, questo accordo offre un barlume di sollievo. Quel barlume deve diventare l’alba della pace, l’inizio della fine di questa guerra devastante – ha aggiunto – Esorto tutti a cogliere questa epocale opportunità per stabilire un percorso politico credibile. Questa svolta ci mostra la forza e il potenziale della diplomazia”.
Firmata da tutti la bozza finale della fase uno
La bozza finale della fase uno è stata firmata questa mattina in Egitto da tutte le parti per il rilascio di tutti gli ostaggi”. Lo ha detto la portavoce del governo israeliano Shosh Bedrosian.
Cessate il fuoco entro 24 ore dalla riunione del governo
La portavoce del governo israeliano ha spiegato che alle 17 (ora locale, le 16 in Italia) si terrà una riunione di gabinetto e un’ora dopo ci sarà la riunione di governo. “Entro 24 ore dalla riunione del Consiglio dei Ministri, entrerà in vigore un cessate il fuoco a Gaza. L’Idf si ritirerà sulla linea gialla come indicano le mappe del piano Trump. Dopo 24 ore, inizieranno le 72 ore durante le quali tutti i nostri ostaggi saranno rilasciati e riportati in Israele”.
Idf manterrà il 53% del controllo della Striscia
L’esercito israeliano manterrà il controllo di circa il 53% del territorio di Gaza. Lo ha detto la portavoce del governo.