Il mondo FQ

Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta

Si chiude così oggi l'era De Luca, Emiliano e Zaia. Crolla l'affluenza. Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli vanno a Napoli per la vittoria dell'ex presidente della Camera
Elezioni regionali senza storia: Decaro trionfa in Puglia, in Campania stravince Fico. In Veneto domina il leghista Stefani | Diretta
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 18:35

      Fico: “Da qui messaggio forte, no all’autonomia differenziata”

      “Dalla Campania parte un messaggio forte: non vogliamo l’autonomia differenziata. Noi crediamo che l’Italia sia una, come dice la nostra Costituzione, indivisibile. Ed è questo che costruiamo da qui. Sono convinto che tante persone del Nord la pensano esattamente così”. Lo ha detto Roberto Fico, neo eletto presidente della Regione Campania.

    • 18:30

      Stefani: “Spero Zaia resti nella squadra per i prossimi 30 anni”

      Luca Zaia “mi auguro che resti in Consiglio regionale, ma soprattutto nella squadra per i prossimi 30 anni. Zaia ha scritto la storia del Veneto per 15 anni, continuerà a scriverla e continueremo a scriverla insieme”. Lo ha detto Alberto Stefani, neo eletto governatore del Veneto, in conferenza stampa a Padova. “Credo che Zaia abbia dimostrato di essere un governatore in mezzo alla gente. È stato un grande presidente che ha saputo coinvolgere. Ho avuto una telefonata con Luca e ci siamo confrontati, successivamente avrò modo di sentire i leader nazionali, ho visto che hanno dichiarato pubblicamente. È fondamentale stringere con il governo un’alleanza strategica. I risultati sono importanti, ma da domani si lavora”, ha aggiunto.

    • 18:27

      Donzelli: “Nessuna spallata, è finita 3 a 3 e non 5 a 1”

      “Non c’è stato alcuno scossone, la partita nonostante quanto diceva la sinistra è finita 3 a 3 e non 5 a 1, nessuna spallata che evocava il centrosinistra”. Così Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fdi, commentando il voto di oggi.

    • 18:26

      Fico: “Grazie ai campani, scelta netta e forte”

      “Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità“. Così Roberto Fico, vincitore delle elezioni per il nuovo presidente della Campania: “Grazie alla coalizione che ha lavorato in modo saldo, pulito e trasparente”.

    • 18:25
    • 18:15

      Stefani: “Assessori di Fdi? Pacta sunt servanda”

      Pacta sunt servanda” (“i patti devono essere rispettati“). Così Alberto Stefani, eletto presidente del Veneto, risponde a chi gli chiede se la distribuzione degli assessori concordata con Fratelli d’Italia (che vede una maggioranza di assessori al partito di Giorgia Meloni) cambierà dopo la larga vittoria della Lega. “Al di là del numero degli assessorati, conta trovare persone di qualità. Io inciderò su questo. Ho chiesto nella contrattazione che la scelta degli assessorati fosse del presidente e oggi lo posso ribadire”. “Siamo una coalizione, una squadra compatta. Credo che ogni partito abbia cercato di esprimere le proprie migliori potenzialità con i propri migliori candidati. Per me le squadre restano tali fino alla fine, come è stato in campagna elettorale la squadra resterà tale fino alla fine del mio mandato e anche dopo”, ha detto Stefani.

    • 18:13

      Stefani: “Grazie a Zaia e a leader centrodestra”

      “Quando si assume una responsabilità amministrativa, la vita privata viene sempre dopo la pubblica, ma mi sia permesso di dedicare questa vittoria a una persona a me molto cara, che questa notte ha avuto una grave difficoltà. E dedico questa vittoria a tutti i nonni che hanno lasciato un segno”. Lo ha detto Alberto Stefani, neo eletto governatore del Veneto, in conferenza stampa a Padova. “È stata una campagna elettorale bella, in mezzo alla gente. Abbiamo mantenuto sempre ferma la correttezza e con uno stile che ha dato risultati significativi. Ringrazio la coalizione di centrodestra, Luca Zaia, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Maurizio Lupi e Antonio De Poli”, ha aggiunto.

    • 18:11

      Decaro: “Risultato elettorale straordinario”

      “È un risultato elettorale straordinario. Stasera festeggio, da domani mi metterò a lavorare perché devo meritare la fiducia di chi mi ha votato e di chi non mi ha votato”. Sono le prime parole di Antonio Decaro, nuovo governatore di centrosinistra della Regione Puglia.

    • 18:09

      Al centrodestra 12 Regioni, 6 al centrosinistra e una autonomista

      Sono 12 le Regioni attualmente in mano al centrodestra, alle quali si aggiungono la presidenza della provincia autonoma di Trento (con il leghista Fugatti) e il sostegno al presidente di quella di Bolzano. Sempre leghisti guidano la Lombardia (Attilio Fontana), il Veneto (Alberto Stefani) e il Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga). Gli azzurri esprimono cinque governatori: in Piemonte (Alberto Cirio), in Calabria (Roberto Occhiuto), in Sicilia (Renato Schifani), in Basilicata (Vito Bardi) e in Molise (Francesco Roberti). Sono presidenti di Fratelli d’Italia quelli dell’Abruzzo (Marco Marsilio) e delle Marche (Francesco Acquaroli). Indipendenti del centrodestra Marco Bucci in Liguria e Francesco Rocca nel Lazio. Il centrosinistra governa 6 Regioni: sono presidenti del Pd quelli di Emilia Romagna (Michele De Pascale), Toscana (Eugenio Giani), Puglia (Antonio Decaro), in Umbria c’è Stefania Proietti (indipendente centrosinistra), in Sardegna Alessandra Todde del M5s, in Campania Roberto Fico dei 5 stelle. In Val d’Aosta è stato rieletto Renzo Testolin a guida dell’alleanza Union Valdotaine e FI.

    • 18:05

      Cirielli: “Auguri di buon lavoro a Fico”

      “Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro“. Lo ha scritto in una nota Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra in Campania.