Schlein sta andando al comitato di Fico a Napoli
Elly Schlein sta andando a Napoli per seguire lo spoglio con il candidato del centrosinistra in Campania, Roberto Fico. Lo si apprende da fonti Pd.
Momenti chiave
Elly Schlein sta andando a Napoli per seguire lo spoglio con il candidato del centrosinistra in Campania, Roberto Fico. Lo si apprende da fonti Pd.
In Puglia nel centrodestra si profila il sorpasso di Forza Italia rispetto alla Lega, come secondo partito della coalizione: gli azzurri oscillano tra l’8 e l’11% lasciando la Lega tra il 3,5 e il 5,5% (la soglia di sbarramento in Puglia è al 4%). È quanto emerge dagli instant poll realizzati da Youtrend per Skytg24. Nelle elezioni precedenti del 2020, era il Carroccio il secondo partito del centrodestra con il 9,6 (dato definitivo) seguito da Fi all’8,9%. Ora secondo Youtrend, Noi moderati di Maurizio Lupi starebbe tra lo 0 e il 2%.
Il Pd si confermerebbe il primo partito in Puglia con una percentuale che oscilla tra il 25 e il 29% rispetto a Fratelli d’Italia, attestato tra il 18 e il 22% (in linea con le regionali di cinque anni fa). È quanto emerge dagli instant poll realizzati da Youtrend per Skytg24, da cui emerge pure che sommando le tre liste che fanno capo ad Antonio Decaro, il candidato del “campo largo”, si arriverebbe nella migliore delle ipotesi al 26,5 Pd. In particolare la lista “Decaro presidente” è quotata tra l’11,5 e il 15,5%, “Per la Puglia con Decaro” tra il 6 e l’8% e “Avanti popolari con Decaro presidente” è tra l’1 e il 3%. Il M5s sarebbe il terzo partito della coalizione tra il 6 e l’8% seguito da Avs tra il 4 e il 6%.
Con i dati ancora non definitivi di conferma un crollo dell’affluenza anche in queste Regionali. Con 2.966 sezioni su 4.729 l’affluenza in Veneto è del 44,21%, dato in netto calo rispetto a quelle delle precedenti consultazioni al 61,21%. Con 3.099 sezioni su 4.032 sezioni, l’affluenza in Puglia è del 42,22%, rispetto al 56,79% del 2020. Con 3.707 sezioni su 5.825 l’affluenza è del 43,2% in Campania, in netto calo rispetto al 54.37% delle scorse consultazioni. È quanto emerge dai dati raccolti su Eligendo.
“Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l’alternativa c’è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni proverà a cambiare la legge elettorale. Perché con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette più piede”. Lo scrive Matteo Renzi sui social.
Secondo il I instant poll di SkyTg24, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 59-63% mentre il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,5-34,5%.
Soddisfazione nel comitato elettorale di Roberto Fico all’arrivo dei primi exit poll che vedono il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania ampiamente in vantaggio su Edmondo Cirielli. Un risultato a ridosso del 60% per il candidato presidente viene considerato anche al di sopra delle previsioni. Fico a quanto si apprende non è ancora giunto alla Fabbrica Italiana dell’Innovazione in via Ponte dei Granili, che oggi ospita il suo comitato elettorale. Già presenti invece i parlamentari Pd Marco Sarracino e Piero De Luca, quest’ultimo segretario regionale del Pd in Campania, e i parlamentari M5S Antonio Caso e Gilda Sportiello.
Secondo il I instant poll delle ore 15.00 di Skytg24, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 53-57% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 38-42%.
Secondo il I exit poll del “Consorzio Opinio Italia per Rai”, con una copertura del campione dell’80%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 64-68% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 30-34%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è al 0,5-2,5%.
Secondo il I exit poll del “Consorzio Opinio Italia per Rai”, con una copertura del campione dell’80%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 59-63%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30-34% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 3,5-5,5%.