Il mondo FQ

L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’

Iniziato l'intervento della Marina militare Israeliana per bloccare la missione umanitaria. Gli attivisti: "Noi andiamo avanti"
L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “30 barche ancora navigano verso Gaza, sono a 46 miglia”

30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina di occupazione israeliana”. Lo scrive su Instagram la Global Sumud Flotilla confermando che, al momento, sono 13 le barche intercettate.

Momenti chiave

    • 23:34

      In corso l’abbordaggio della nave “Mango”

      Secondo quanto viene comunicato dalla Global Sumud Flotilla adesso è in corso l’abbordaggio della nave “Mango“. Altre navi della missione, invece, si trovano ad affrontare cannoni d’acqua e luci accecanti provenienti dalle navi militari israeliane, che starebbero anche tentando di danneggiare le telecamere sulle imbarcazioni, come già fatto durante l’attacco alla nave Alma.

    • 23:25

      Sei le barche al momento già intercettate

      Oltre all’Alma, la Sirius e l’Adara, ora in base al tracker che segue le operazioni delle navi della Global Sumud Flotilla risultano intercettate anche Dir Yassine (Mali), Huga (Haifa) e Spectre (Tabariya). Le altre proseguono la navigazione.

    • 23:21

      Farnesina in contatto con il ministero degli Esteri israeliano

      Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato in contatto con il Ministro degli Esteri israeliano Sàar in merito all’assistenza dei cittadini italiani a bordo della Flotilla che sono stati fermati dalla Marina israeliana. Lo riferisce la Farnesina in una nota. L’intero equipaggio delle navi sarà trasferito al porto di Ashdod e trattenuto in centri adibiti a tal fine. I membri della Flotilla potranno scegliere tra due alternative. La prima è accette l’espulsione volontaria immediata, che avverrà nei tempi più rapidi possibili. La seconda è rifiutare l’espulsione immediata, accettando una detenzione in carcere in attesa di rimpatrio forzato. In questo caso, membri della Flotilla dovranno attendere il provvedimento di respingimento dell’Autorità giudiziaria, la cui pronuncia giunge generalmente dopo 48-72 ore. L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv, spiega la nota, segue il caso con la massima attenzione e ha già preparato un programma di assistenza consolare. 

    • 23:21

      La Marina israeliana usa cannoni ad acqua contro la Meteque

      La Marina israeliana ha iniziato a usare cannoni ad acqua contro la Meteque, una delle barche della flottiglia. Lo rivela El Pais. “Se spegnete il motore, noi chiudiamo l’acqua”, hanno avvertito i militari con gli altoparlanti. 

    • 23:20

      Fermato il giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi

      Il giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi è tra le persone che sono state fermate nell’ambito dell’intercettazione delle barche della Global Sumud Flotilla. Lo fa sapere il direttore della testata Francesco Cancellato che dice: “Non sappiamo quando avremo sue notizie, probabilmente il suo telefono e il suo computer non sono più con lui. Noi ci attiveremo immediatamente con il ministero degli Esteri e con i corpi diplomatici per capire cosa succede al nostro giornalista”.

    • 23:04

      Israele: “Diverse navi fermate in sicurezza. Greta e i suoi amici sono sani e salvi”

      “Già diverse imbarcazioni della flottiglia Hamas-Sumud sono state fermate in sicurezza e i loro passeggeri stanno venendo trasferiti in un porto israeliano. Greta e i suoi amici sono sani e salvi”. Lo scrive sui social il ministero degli Esteri israeliano.

    • 23:02

      Turchia: “Da Israele atto di terrorismo verso la Flotilla”

      La Turchia accusa Israele di “atto di terrorismo” per l’intercettazione della Flotilla diretta a Gaza. Il ministero turco degli Esteri ha accusato Israele di “atto di terrorismo” per aver intercettato la flottiglia di attivisti diretta a Gaza con aiuti umanitari. “L’attacco delle forze israeliane in acque internazionali contro la flottiglia Global Sumud, che era in viaggio per consegnare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, è un atto di terrorismo che costituisce la più grave violazione del diritto internazionale e mette in pericolo la vita di civili innocenti“, ha affermato il ministero in una nota.

    • 22:23

      Il ‘bilancio’ di Flotilla: “4 navi sequestrate, 3 senza contatto. Andiamo avanti”

      “Possiamo confermare che 4 navi sono state sequestrate e ispezionate, 3 navi rimangono senza alcun contatto (presumibilmente sequestrate e ispezionate), e il resto delle imbarcazioni della Flotta Global Sumud continua con “Mango” alla guida”, sottolineano dalla Flotilla sui social. Le navi sequestrate “sembrano attualmente essere quelle che trasportano reporter, giornalisti e attivisti noti”.

    • 22:14

      Schlein (Pd): “Perso contatto con i nostri deputati a bordo dalle 19.30”

      “L’abbordaggio da parte dell’esercito israeliano è iniziato. Abbiamo perso contatto dalle 19.30 con i nostri deputati a bordo
      ma continuiamo a seguire con attenzione attraverso i nostri canali. Saranno ore lunghe e difficili. Ricordiamo che la Flotilla è una missione umanitaria, pacifica, disarmata e non violenta. Quello che sta facendo Israele in acque internazionali è del tutto illegale, i governi europei non dovrebbero tollerarlo e devono fare tutto quel che possono per tutelare l’incolumita degli attivisti a bordo, lo chiedo in particolare al governo italiano. E devono insistere per aprire un corridoio umanitario permanente” Così la segretaria del Pd Elly Schlein

    • 22:03

      La nota di Global Sumud Flotilla: “Andiamo avanti”

      “Nonostante l’intercettazione di alcune imbarcazioni, la Global Sumud Flotilla si trova a 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza e proseguirà la sua missione senza farsi fermare”. Lo dichiarano in una nota gli attivisti spiegando che “intorno alle 20:30 ora di Gaza, più imbarcazioni della Global Sumud Flotilla in particolare Alma, Surius e Adara sono state illegalmente intercettate e abbordate dalle Forze di Occupazione Israeliane in acque internazionali. Prima di abbordare illegalmente le navi, sembra che le imbarcazioni navali israeliane abbiano intenzionalmente danneggiato le comunicazioni delle navi, nel tentativo di bloccare i segnali di soccorso e interrompere la diretta streaming dell’abbordaggio illegale”. “Oltre alle navi confermate come intercettate, la copertura in diretta e le comunicazioni sono state perse con diverse altre imbarcazioni”, proseguono gli attivisti. “Stiamo lavorando diligentemente per verificare la situazione di tutti i partecipanti e membri dell’equipaggio. Condivideremo aggiornamenti non appena avremo informazioni confermate sullo stato delle navi, delle detenzioni, delle eventuali ferite e dei possibili decessi“. “Questo rappresenta un attacco illegale contro operatori umanitari disarmati in acque internazionali. Chiediamo ai governi, ai leader mondiali e alle istituzioni internazionali di esigere la sicurezza e il rilascio di tutti i presenti a bordo e di continuare a monitorare attentamente la situazione”, si legge ancora. 

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista