Il mondo FQ

L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’

Iniziato l'intervento della Marina militare Israeliana per bloccare la missione umanitaria. Gli attivisti: "Noi andiamo avanti"
L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “30 barche ancora navigano verso Gaza, sono a 46 miglia”

30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina di occupazione israeliana”. Lo scrive su Instagram la Global Sumud Flotilla confermando che, al momento, sono 13 le barche intercettate.

Momenti chiave

    • 21:53

      “Acqua con idranti sulle navi ed esplosioni intorno alle imbarcazioni”

      “Le navi militari israeliane continuano a dirigersi verso la Global Sumud Flotilla e ad accerchiare le varie unità. Lanciano acqua per intimorire gli equipaggi e creare confusione. Ma la Flotilla è solo 65 miglia dalle coste di Gaza e non si lascia intimorire continua ad avanzare”. Lo scrivono sui social gli attivisti Global Sumud Flotilla. La nave Yulara è stata fatta oggetto di “pesanti attacchi con idranti“. “Esplosioni” sono state poi “udite in lontananza intorno alle navi della Global Sumud Flotilla, presumibilmente granate stordenti lanciate da droni. Si tratta di un atto di aggressione diretta contro una missione umanitaria”, denunciano gli attivisti.

    • 21:12

      La Marina israeliana ha lanciato avvertimento prima dell’abbordaggio: “Cambiate rotta”

      La Marina israeliana ha lanciato un avvertimento finale alla Gaza Sumud Flotilla chiedendo di cambiare rotta prima di avviare l’operazione di abbordaggio. Lo rende noto il ministero degli Esteri israeliano che ha pubblicato il video di una ufficiale che alla radio parla con gli attivisti dicendo che si stanno “avvicinando ad una zona del blocco navale“. “Se volete portare aiuti a Gaza – prosegue l’ufficiale nel video – potere farlo attraversi i canali istituiti. Per favore invertite la rotta verso il porto di Ashdod, dove gli aiuti saranno ispezionati e poi trasferiti alla Striscia di Gaza“.

    • 21:07

      Zuppi: “Sia rispettata la dignità delle persone”

      “Il Cardinale Zuppi, informato di quanto sta avvenendo in queste ore al largo delle coste di Gaza, rinnova l’appello che venga rispettata la dignità delle persone e che non ci sia violenza”. E’ quanto fa sapere la Cei.

    • 20:56

      Crosetto: “Tutte le barche circondate, saranno portate ad Ashdod”

      “Le barche sono tutte circondate e dovrebbero essere portate al porto di Ashdod, dove poi ogni nazione si attiverà su come far rientrare i propri connazionali“. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg1.

    • 20:53

      Tajani: “Operazione Idf su Flotilla durerà fino a mezzanotte”

      L’operazione dell’esercito israeliano con l’abbordaggio della Flotilla “è iniziata un’oretta fa e durerà almeno fino a mezzanotte-l’una”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque Minuti su Rai Uno. “Se nessuno commetterà errori, la vicenda dovrebbe concludersi senza danni”, ha aggiunto, precisando che i militari israeliani hanno avuto “disposizione molto chiare” dal loro governo: “Nessun atto di violenza nei confronti delle persone a bordo della Flotilla“.

    • 20:49

      Crosetto: “Ciò che accadrà adesso avvenga senza violenza”

      “Mi auguro che tutto avvenga con calma e razionalità, senza che ci sia nessun problema. È importante che quello che accadrà nella prossima ora avvenga senza violenza, senza che nessuno si faccia male e senza alcun rischio. Sono preparati sia gli equipaggi che le autorità israeliane. Dopo molte notti passate insonni, aspettiamo la fine di questa cosa”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto al Tg1.

    • 20:41

      ActionAid Italia: “Circondati da 20 motovedette armate con cannoni e fucili automatici”

      “Siamo circondati da oltre 20 barche di soldati, ci hanno intimato di fermarci. Hanno tagliato tutte le comunicazioni radio. Le nostre radio non funzionano più. Hanno cancellato il sistema di navigazione e dovrebbero abbordare da un momento all’altro. Sono 20 motovedette armate con cannoni e fucili automatici a prua che si muovono a luci spente”. E’ la testimonianza del presidente di ActionAid Italia, Idabderrahmane Amajou a bordo della Paola I, prima che si interrompessero le comunicazioni.

    • 20:37

      Tajani: “Gli italiani verranno espulsi da Israele”

      “Abbiamo dato mandato all’ambasciata a Tel Aviv e ai consolati di Gerusalemme e Tel Aviv di assistere tutti gli italiani che verranno portati probabilmente nel porto di Ashdod ma poi verranno espulsi, credo ci sarà un volo che li accompagnerà in Europa insieme agli altri”. Lo ha detto Antonio Tajani al Tg1 parlando dei partecipanti alla spedizione della Flotilla, sottolineando che “l’abbordaggio” da parte degli israeliani era “previsto”, “l’importante è che non ci siano azioni violente”.  “Siccome in Israele c’è lo Yom Kippur fino a domani sera” gli attivisti della Flotilla fermati e portati ad Ashdod “saranno imbarcati su un aereo entro un paio di giorni e riportati in Europa”.

    • 20:34

      Crosetto: “Barche circondate, mi auguro si svolga tutto senza violenza”

      “Non lo chiamerei attacco, lo chiamerei blocco. Mi auguro che tutto avvenga con calma, con razionalità, senza che ci sia nessun problema. Mi auguro che tutto avvenga con calma e razionalità. Le barche sono circondate e dovrebbero essere portate nel porto di Ashdod, dove poi ogni nazione si attiverà per verificare come far rientrare i propri connazionali. L’importante è che quello che accadrà nelle prossime ore, avvenga senza violenza, senza alcun rischio. Sono preparati sia gli equipaggi e le persone che sono a bordo che le autorità israeliane. Aspettiamo la fine di questa cosa”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato dal Tg1.

    • 20:31

      Idf sulla nave Alma: “Equipaggio fermato”

      Forze israeliane sono a bordo della nave Alma e hanno fermato membri dell’equipaggio. Lo si apprende dagli attivisti della Flotilla. L’imbarcazione era stata una delle prime ad essere isolata e ad avere le comunicazioni schermate. A bordo dell’imbarcazione viaggiavano i membri del direttivo della spedizione.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista