Il mondo FQ

L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’

Iniziato l'intervento della Marina militare Israeliana per bloccare la missione umanitaria. Gli attivisti: "Noi andiamo avanti"
L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “30 barche ancora navigano verso Gaza, sono a 46 miglia”

30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina di occupazione israeliana”. Lo scrive su Instagram la Global Sumud Flotilla confermando che, al momento, sono 13 le barche intercettate.

Momenti chiave

    • 16:54

      Attivisti contro esercito a Palermo, Crosetto: “Difendiamo anche voi”

      “A quei pochi presunti ‘attivisti’ che non si sentono rappresentati dalle nostre Forze armate, mi sento in dovere di dire una sola cosa, per rassicurarli: in caso di pericolo, o di minaccia, i militari italiani saranno pronti a difendervi”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X, commentando “alcuni ‘attivisti’ che a Palermo, davanti al teatro Politeama, si sentono ‘offesi’ dal solo fatto di vedere uno stand dell’Esercito italiano ‘mentre migliaia di civili vengono sterminati a Gaza'”. Il ministro ha aggiunto: “Sono certo che la stragrande maggioranza degli Italiani conosce, apprezza e si sente più sicura, grazie alle nostre Forze armate

    • 16:40

      Scotto: “Mai così vicini a Gaza, rabbia perché saremo fermati”

      “Siamo arrivati a 90 miglia da Gaza, vicini vicini, e non era un dato scontato dopo un lungo viaggio, pieno di imprevisti, anche di tentativi espliciti di rallentarlo se non di fermarlo. La notte dei droni ancora a oltre 600 miglia da Gaza era un avvertimento chiaro: ‘Non andate oltre’. Invece siamo molto vicini, forse più vicini che mai, eppure realisticamente saremo fermati e messi agli arresti. È qualcosa che fa profondamente rabbia, che genera un senso di ingiustizia perché l’obiettivo era semplicemente portare degli aiuti e portarli attraverso un corridoio chiuso dal 2007 che rappresenta una grave violazione del diritto internazionale”. Lo dice a LaPresse il deputato Pd Arturo Scotto imbarcato sulla Flotilla. “E’ una grave violazione del diritto internazionale anche il fermo perché accade in acque internazionali senza alcuna giustificazione se non quella del reato di umanità”, aggiunge.

    • 15:45

      Conte: “Meloni insulta anziché difendere l’equipaggio”

      “Poco fa, insieme a un migliaio di studenti universitari, abbiamo mandato un messaggio di affetto e sostegno alla Flotilla e al nostro Marco Croatti, diretti a Gaza per schierarsi pacificamente contro il genocidio in corso. Negli stessi minuti Giorgia Meloni, che fatica a essere la premier di tutti, ha indossato i panni di leader di Colle Oppio, continuando a insultarli, anziché difenderli in un momento così teso”. Così il presidente M5S Giuseppe Conte sui social. “La verità è che i cittadini imbarcati sulla Flotilla sono un pugno nello stomaco per chi, per due anni, ha girato lo sguardo dall’altra parte, coprendo di vergogna il nostro Paese – aggiunge -. Questi insulti arrivano in un momento delicatissimo, quando le barche sono sempre più vicine a Gaza. Le parole di Meloni di questi giorni vengono puntualmente rilanciate dagli esponenti del governo israeliano responsabile del massacro. La priorità del Governo italiano in questo momento deve essere pretendere la tutela dell’incolumità dei cittadini della Flotilla mentre è assolutamente rischioso diffondere messaggi interpretabili come una ‘presa di distanza'”.

    • 15:30

      Ministro degli Esteri di Israele a Flotilla: “Non è tardi, consegnateci gli aiuti”

      “Da ogni parte si levano voci che chiedono di fermare questa provocazione di Hamas-Sumud. Non è troppo tardi. Vi preghiamo di consegnare qualsiasi aiuto in vostro possesso in modo pacifico attraverso il porto di Cipro, la marina di Ashkelon o qualsiasi altro porto della zona verso Gaza”. È l’appello lanciato dal ministro degli Esteri israeliano Gideon Sàar alla Flotilla dopo quello congiunto di Grecia e Italia affinché accettino un compromesso e consegnino gli aiuti per la distribuzione tramite la Chiesa.

    • 15:22

      Ambasciata di Israele: “A bordo delle navi anche provocatori, speriamo non succeda niente”

      “Siamo in contatto con le autorità in Israele e in Italia per garantire la sicurezza dei cittadini italiani a bordo della flottiglia. Purtroppo, alcuni partecipanti sembrano intenzionati a provocare. Speriamo che tali azioni non portino a un incidente e che tutto si concluda pacificamente”. E’ quanto si legge sull’account X dell’Ambasciata di Israele in Italia

    • 15:00

      Flotilla a Meloni: “Chiediamo noi alle istituzioni di essere responsabili”

      “Sento sempre dire molte cose sugli attivisti a bordo della Sumud Flotilla, vengono chiamati irresponsabili e gli si dice che è il momento di prendersi delle responsabilità. Allora, siamo noi a dover chiedere alle istituzioni di essere responsabili”. Così Maria Elena Delia, la portavoce della delegazione italiana della Global Sumud Flotilla. “Non ho mai sentito chiedere, invece, perché questi attivisti si dovrebbero fare male in acque internazionali? La risposta è che quando c’è Israele di mezzo le regole non valgono più – aggiunge Delia- Le persone a bordo meritano grande rispetto perché, dopo due anni di genocidio nessun governo ha osato fare qualcosa”.

    • 14:56

      Tajani sente Fidan su Gaza: “Evitare escalation su Flotilla”

      “Ho avuto un lungo colloquio con il collega turco Hakan Fidan sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente“. Lo riferisce il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. “Abbiamo discusso del Piano Trump per Gaza. Sosteniamo gli sforzi di mediazione della Turchia e degli altri partner regionali per convincere Hamas ad accettare il piano di pace. È ora di porre fine alle ostilità, garantire assistenza ai civili e favorire una soluzione duratura che preveda la costruzione dello Stato palestinese”. “Italia e Turchia – aggiunge – seguono con attenzione la vicenda della Flotilla diretta a Gaza. La priorità resta evitare l’escalation“.

    • 14:55

      Scotto (Pd): “Dalla testa della Flotilla vediamo navi israeliane”

      “In questo momento siamo circa a 100 miglia da Gaza, di questo passo domani pomeriggio potremmo essere a Gaza. Ma ora dalla testa della Flottiglia si vedono le navi militari israeliane, quindi è molto probabile un intercetto a breve, questione di ore. E sarà un atto di pirateria”. Così il parlamentare Pd Arturo Scotto, intervenendo a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. “Ho letto dichiarazioni di oggi di Giorgia Meloni e ho notato che invece che parlare di lavoro e pensioni ha preso di mira la Flottiglia, dicendo che noi rischiamo di far saltare il piano di pace. Alla premier vorrei chiedere: se la diplomazia avesse fatto il suo lavoro non saremmo qui. E le vorrei chiedere se ritiene che il blocco navale sia legale oppure no, visto che non lo ha mai detto”, conclude.

    • 14:51

      Sanchez: “Flotilla non è una minaccia, Israele ne tenga conto”

      “Siamo in contatto con la Flotilla e con gli altri Paesi” coinvolti, “stiamo parlando di persone, ricordiamo che è una missione umanitaria che non avrebbe avuto luogo se Israele avesse permesso l’ingresso di aiuti” a Gaza. Lo ha detto il premier Pedro Sanchez a margine del vertice Ue. “La Flotilla non rappresenta un pericolo o una minaccia per Israele, quindi spero che Netanyahu ne tenga conto”, ha sottolineato.

    • 14:49

      Landini: “Pronti a sciopero generale con blocco della Flotilla”

      “Di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti – e spero di fermarmi qui – siamo pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale che riguardi tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori, di tutti i settori pubblici e privati” Così Maurizio Landini, leader della Cgil, in una conferenza stanza in corso alla Camera, in merito alla Flottilla in rotta per Gaza. “Un atto di quella natura in acque internazionali sarebbe un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace”. sottolinea Landini aggiungendo che verrà chiesto a “tutte le persone di scendere in piazza”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista