Il mondo FQ

L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’

Iniziato l'intervento della Marina militare Israeliana per bloccare la missione umanitaria. Gli attivisti: "Noi andiamo avanti"
L’abbordaggio di Israele sulle barche della Flotilla: ‘Bloccati equipaggi’. ‘Circondati da motovedette armate’. Poi l’annuncio: ‘Andiamo avanti’
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Flotilla: “30 barche ancora navigano verso Gaza, sono a 46 miglia”

30 imbarcazioni continuano a navigare a tutta velocità verso Gaza, a sole 46 miglia nautiche di distanza, nonostante le incessanti aggressioni della marina di occupazione israeliana”. Lo scrive su Instagram la Global Sumud Flotilla confermando che, al momento, sono 13 le barche intercettate.

Momenti chiave

    • 20:24

      Tajani: “Ho chiesto a Israele che non ci siano azioni violente”

      “Era previsto abbordaggio, ho parlato più volte con il ministro Sa’ar affinché non ci siano azioni violente da parte delle forze armate israeliane, questo mi è stato assicurato. Anche i portavoce della Flotilla hanno garantito che non reagiranno”. Lo ha detto al Tg1 il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

    • 20:10

      “La barca Alma circondata dalle navi israeliane”

      Le imbarcazioni israeliane stanno circondando l’Alma. Lo riferisce Yasemin Acar, del comitato direttivo della Global Sumud Flotilla. “Stanno ora circondando l’imbarcazione Alma su entrambi i lati della barca, sono vicine, ci stiamo posizionando e ci stiamo preparando all’intercettazione”, ha dichiarato Acar, citata da Al Jazeera.

    • 20:02

      “Affiancati da navi israeliane, andiamo avanti”

      “Al momento 20 imbarcazioni stanno venendo verso di noi, alcune sono all’interno della Flotilla e non sappiamo le loro intenzioni. Siamo determinati a continuare, facciamo rotta verso Gaza per rompere il blocco navale, aprire un corridoio umanitario permanente e interrompere”. Lo dicono gli attivisti a bordo della Flotilla. “Potremmo perdere la connessione a breve – dicono -. L’invito a tutti è a sostenere la Global Sumud Flotilla, ma soprattutto il diritto all’esistenza del popolo palestinese. Siamo una flotta autorganizzata e pacifica”. L’abbordaggio della Flotilla è iniziato, con un affiancamento dei natanti della missione.

    • 19:53

      Romano (Pd): “Barca madre Alma è offline”

      Diverse navi israeliane si stanno avvicinando alle barche della Sumud Flotilla, la flotta internazionale che sta portando aiuti umanitari ai civili palestinesi, fanno sapere gli attivisti dai loro canali social. Paolo Romano, consigliere regionale lombardo per il Partito Democratico, dice all’Adnkronos che ”si vedono le luci di alcune barche e gommoni, abbiamo appena sentito la barca madre Alma andare offline”. Romano dichiara che le navi quantificate “sono circa 20, tutte della marina israeliana e si tratta chiaramente di abbordaggi”. Il consigliere ribadisce che l’intercettazione delle barche della Flotilla è “illegale, si tratta di pirateria, così come è illegale il blocco navale. Noi siamo nel pieno diritto delle leggi e dal lato giusto dell’umanità”, conclude.

    • 19:49

      Gli attivisti: “Abbordaggio iniziato”

      L’abbordaggio è iniziato“. Lo fanno sapere gli attivisti della Flotilla secondo cui l’intercettazione “è iniziata dalla barca Alma che risulta isolata”.

    • 19:37

      Flotilla: “È arrivato l’alt da Israele”

       “Alle 20.25 (19.25 ora italiana) è arrivato l’alt da Israele alle barche”. Lo fanno sapere gli attivisti della delegazione italiana della Flotilla.

    • 19:29

      Flotilla: “20 battelli si avvicinano, 5 gommoni davanti alla Sirius”

      Venti battelli si stanno avvicinando alle barche, cinque gommoni invece sono davanti alla Sirius”. Lo comunicano dalla Flotilla. La Sirius è uno dei natanti alla testa della flotta umanitaria. 

    • 19:23

      “Gli attivisti sul ponte con i giubbotti salvagente”

      “Gli attivisti delle navi della Flotilla sono saliti tutti sul ponte ed indossano giubbotti salvagente. L’indicazione è quella di non reagire“. Così Yassin Lafrai, presidente dell’Ucoii – l’Unione delle comunità islamiche italiane, che assieme a due parlamentari italiani si trova a bordo della Karma, la nave dell’Arci. “Abbiamo davanti a noi tra le dieci e le quindici navi che si stanno avvicinando. Non reagiremo a nessuna eventuale azione da parte dei soldati israeliani, mantenendo fede alla nostra missione pacifica, umanitaria e non violenta, sperando di poter smuovere le coscienza rispetto a quello che succede a Gaza. La Flotilla è solo uno strumento per aprire i corridoi umanitari”, aggiunge.

    • 18:48

      Scotto: “12 barche verso di noi, tra poco verremo intercettati dalla Idf”

      “Una dozzina di barche al momento non identificate si stanno avvicinando alla Flotilla, si trovano a circa 5 miglia da noi”. Lo dice il deputato Pd Arturo Scotto imbarcato sulla missione umanitaria. “Le imbarcazioni si muovono lentamente”, ha aggiunto. “Abbiamo appreso la notizia che tra poco tempo verremo intercettati dalla Idf e si interromperà la nostra missione”, aveva detto poco prima il deputato dem in collegamento con la Federazione Pd di Termoli. “Mi scuso – ha esordito – ma devo tenere libero il telefono per le comunicazioni istituzionali. Abbiamo una situazione molto delicata in questo momento, siamo ora arrivati a 75 miglia, ci siamo lasciati alle spalle ormai quasi un giorno fa il confine della zona rossa delineata da Israele a 150 miglia dalla costa di Gaza, confine del tutto arbitrario e illegale”.

    • 18:26

      Turchia: “Abbiamo evacuato 11 persone dalla Flotilla”

      La Turchia ha evacuato dalle barche della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza 11 attivisti che avevano richiesto assistenza, tra cui 3 turchi. “Nell’ambito delle operazioni di aiuto umanitario condotte da navi civili nel Mediterraneo orientale, 11 persone, tra cui 3 cittadini turchi, che avevano richiesto assistenza sono state evacuate a terra dalle nostre Forze Navali”, ha affermato il ministero della Difesa di Ankara in un comunicato riportato dalla tv di Stato Trt. Ieri le forze armate turche avevano dichiarato che “se necessario” erano pronte a fornire attività di soccorso in coordinamento con partner internazionali.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista