Qatar: “Da Israele terrorismo di Stato, ha invalidato i colloqui di pace. Abbiamo il diritto di rispondere”
Il Qatar ha accusato Israele di ”terrorismo di Stato” e annunciato che si riserva il diritto di rispondere. Lo ha dichiarato il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani commentando il raid aereo israeliano su Doha nel corso di una conferenza stampa. È “un punto di svolta”, prosegue, invitando i Paesi della regione a rispondere congiuntamente a Israele per la sua “condotta barbara”.
Per il primo ministro, i colloqui in corso per un cessate il fuoco a Gaza potrebbero essere stati invalidati dall’attacco. Il premier ha anche accusato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di vanificare ogni tentativo di raggiungere la pace nella regione. Netanyahu “sostiene di voler raggiungere la stabilità nella regione, quando in realtà sta solo creando instabilità regione con illusioni narcisistiche per i suoi guadagni personali”, ha aggiunto lo sceicco.
E per quanto riguarda le dichiarazioni della Casa Bianca, per cui gli Stati Uniti avrebbero avvertito il Qatar prima dell’attacco aereo israeliano, il premier smentisce: “Ci hanno chiamato dieci minuti dopo” che il raid contro Doha era stato lanciato. “Si è trattato di un attacco infido, al 100%, non lo si sapeva finché non è successo”, ha detto ai giornalisti.