Il mondo FQ

Israele bombarda Hamas a Doha. Media: “Discutevano l’accordo”. Trump: “Ero contrario”. Qatar: “È terrorismo di Stato, tutta la Regione risponda”

L'operazione "Giorno del giudizio" ha preso di mira una riunione dei vertici del gruppo. Media: "La delegazione di Hamas è sopravvissuta". Netanyahu: "Il sangue ebraico non è stato sprecato. Finiti i giorni dell'immunità per i terroristi". Knesset: "È un messaggio per tutto il Medio Oriente". Ue: “Violazione del diritto internazionale”. Meloni: “Vicini al Qatar, siamo contro l’escalation”
Israele bombarda Hamas a Doha. Media: “Discutevano l’accordo”. Trump: “Ero contrario”. Qatar: “È terrorismo di Stato, tutta la Regione risponda”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Qatar: “Da Israele terrorismo di Stato, ha invalidato i colloqui di pace. Abbiamo il diritto di rispondere”

Il Qatar ha accusato Israele di ”terrorismo di Stato” e annunciato che si riserva il diritto di rispondere. Lo ha dichiarato il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani commentando il raid aereo israeliano su Doha nel corso di una conferenza stampa. È “un punto di svolta”, prosegue, invitando i Paesi della regione a rispondere congiuntamente a Israele per la sua “condotta barbara”.

Per il primo ministro, i colloqui in corso per un cessate il fuoco a Gaza potrebbero essere stati invalidati dall’attacco. Il premier ha anche accusato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu di vanificare ogni tentativo di raggiungere la pace nella regione. Netanyahu “sostiene di voler raggiungere la stabilità nella regione, quando in realtà sta solo creando instabilità regione con illusioni narcisistiche per i suoi guadagni personali”, ha aggiunto lo sceicco.

E per quanto riguarda le dichiarazioni della Casa Bianca, per cui gli Stati Uniti avrebbero avvertito il Qatar prima dell’attacco aereo israeliano, il premier smentisce: “Ci hanno chiamato dieci minuti dopo” che il raid contro Doha era stato lanciato. “Si è trattato di un attacco infido, al 100%, non lo si sapeva finché non è successo”, ha detto ai giornalisti.

Momenti chiave

    • 17:14

      Guterres: “L’attacco è una palese violazione della sovranità del Qatar”

      “Abbiamo appena saputo degli attacchi israeliani in Qatar, un Paese che ha svolto un ruolo molto positivo per il raggiungimento di un cessate il fuoco e il rilascio di tutti gli ostaggi”. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ai giornalisti durante una conferenza stampa presso la sede delle Nazioni Unite a New York. “Condanno questa palese violazione della sovranità e dell’integrità territoriale del Qatar“, ha affermato, aggiungendo che “tutte le parti devono lavorare per raggiungere un cessate il fuoco permanente, non per distruggerlo“.

    • 17:11

      Media palestinesi: “Uccisi figlio al-Hayya e direttore ufficio”

      I media palestinesi scrivono che due persone sono state uccise nell’attacco israeliano a Doha, ma non i principali leader di Hamas. Secondo i resoconti, le vittime sarebbero Himam al-Hayya, figlio del leader di Hamas a Gaza Khalil al-Hayya, e Jihad Labad, direttore dell’ufficio di Khalil al-Hayya.

    • 17:08

      Papa Leone: “Cerco la parrocchia di Gaza, non ho notizie”

      “Ho cercato il parroco, non ho notizie, stavano bene, dopo questo nuovo ordine non sono sicuro”. Lo ha detto il Papa uscendo da Villa Barberini, rispondendo ai giornalisti che chiedevano delle condizioni della parrocchia di Gaza dopo il nuovo ordine di evacuazione.

    • 16:50

      Papa Leone sull’attacco in Qatar: “Situazione molto grave. Non ho notizie della parrocchia di Gaza”

      “In questi minuti ci sono notizie veramente gravi, l’attacco di Israele contro alcuni leader di Hamas in Qatar. Tutta la situazione è molto grave, non sappiamo dove vanno le cose, dobbiamo pregare”. Il Papa, riporta Rainews24, ha dato voce alla sua preoccupazione all’uscita di Villa Barberini, parlando con i media. “Ho cercato il parroco, non ho notizie, stavano bene, dopo questo nuovo ordine non sono sicuro”, ha poi aggiunto, in riferimento al nuovo ordine di evacuazione. 

    • 16:38

      Media: “La delegazione di Hamas è sopravvissuta”

      Una fonte di Hamas ha dichiarato ad Al Jazeera che la delegazione di Hamas, guidata da Khalil Al-Hayya, è sopravvissuta all’attacco lanciato da Israele a Doha, in Qatar. La delegazione è stata colpita durante un incontro per discutere l’ultima proposta di accordo presentata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.  

    • 16:37

      Iran: “L’attacco in Qatar viola il diritto internazionale”

      L’attacco a Doha “è estremamente pericoloso e costituisce una violazione di tutte le regole del diritto internazionale, e rappresenta una violazione della sovranità del Qatar”: lo denuncia il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghai.  

    • 16:26

      Jihad islamica: “Il raid su Doha non sarà tollerato, Trump responsabile”

      “Un atto criminale” che “non verrà tollerato” e di cui “l’amministrazione statunitense di Trump viene ritenuta responsabile” in quanto i leader di Hamas colpiti stavano discutendo la proposta americana per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Così la Jihad Islamica palestinese ha condannato ”l’attacco da parte dell’entità criminale sionista contro un incontro di leader di Hamas nella capitale del Qatar, Doha”. Si tratta di “un atto criminale per eccellenza che viola tutti gli standard e i valori umanitari e le leggi e norme internazionali”, afferma la Jihad islamica palestinese. Un attacco, prosegue la nota, che “conferma che l’entità insiste nel voler continuare lo spargimento di sangue nella guerra aperta di genocidio contro il popolo palestinese, uno sviluppo pericoloso che non dovrebbe essere tollerato”. La Jihad islamica palestinese conclude affermando che “riteniamo l’amministrazione del presidente statunitense Trump responsabile”, ” soprattutto perché l’aggressione sionista è avvenuta dopo quella che la Casa Bianca ha descritto come una proposta di Trump”. 

    • 16:16

      Ufficio di Netanyahu: “L’operazione a Doha è solo di Israele”

      “L’azione di oggi contro i principali capi terroristi di Hamas è stata un’operazione completamente indipendente da parte di Israele. Israele l’ha avviata, Israele l’ha condotta, e Israele si assume la piena responsabilità”. Lo scrive in una nota l’ufficio del premier israeliano Benyamin Netanyahu.  

    • 16:08

      Media: “Ucciso a Doha diversi leader di Hamas, incluso il capo negoziatore al-Hayya”

      La tv saudita al Arabiya riferisce che il leader di Hamas Khalil al-Hayya (capo negoziatore e già vice di Yahya Sinwar) è stato ucciso in un attacco a Doha. Secondo fonti palestinesi, nell’edificio colpito erano presenti anche altri leader: Khaled Meshaal, Muhammad Darwish, Razi Hamad e Izzat al-Rishq. Uccisi anche i leader del gruppo terroristico Zaher Jabarin, Khaled Mashaal e Nizar Awdallah.

    • 16:06

      È la prima volta che Israele attacca il Qatar

      Secondo le prime informazioni di fonte militare, nell’attacco a Doha i caccia dell’Iaf, scortati da droni, hanno sganciato pesanti bombe sull’edificio dove si stava incontrando la leadership di Hamas. L’operazione, a 1.800 chilometri da Israele, é considerata storica poiché è la prima volta che Gerusalemme attacca il Paese arabo.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista