Il mondo FQ

Ucraina, media: “Gli Usa preparano un trilaterale a Budapest”. Fonti: “Putin ha chiesto di incontrare Zelensky da solo”

Continuano i negoziati sulle garanzie di sicurezza. Trump ammette che il capo del Cremlino potrebbe "non volere un accordo". E apre al supporto aereo a Kiev
Ucraina, media: “Gli Usa preparano un trilaterale a Budapest”. Fonti: “Putin ha chiesto di incontrare Zelensky da solo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Media: “La Casa Bianca prepara un trilaterale a Budapest”

La Casa Bianca sta pianificando un possibile trilaterale fra Volodymyr Zelensky, Vladimir Putin e Donald Trump a Budapest. Lo riporta Politico citando alcune fonti, sottolineando che il Secret Service si sta preparando per il vertice in Ungheria. “Ci sono diverse opzioni che al momento sono discusse dal nostro team di sicurezza”, ha detto la portavoce di Trump, Karoline Leavitt.

Momenti chiave

    • 18:24

      Zelensky: “Sulla sicurezza lavoriamo con gli Usa a tutti i livelli”

      “Stiamo attualmente lavorando attivamente a tutti i livelli sui dettagli, su quale sarà l’architettura delle garanzie, con tutti i partecipanti alla coalizione dei volenterosi, in modo molto sostanziale, con gli Stati Uniti, e questo è uno dei più grandi successi di Washington. Sono grato a tutti coloro che ci aiuteranno”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

    • 16:44

      Zelensky rifiuta Mosca come sede dell’incontro con Putin

      Vladimir Putin avrebbe suggerito Mosca per ospitare un suo incontro con Volodymyr Zelensky. Lo hanno riferito due fonti a conoscenza della telefonata tra Donald Trump e il presidente russo. “Putin ha menzionato Mosca” durante la loro chiamata di lunedì, ha riferito una delle fonti all’Afp, aggiungendo che Zelensky ha risposto “no”.

    • 16:18

      “Putin ha proposto Mosca per l’incontro con Zelensky”

      Il leader russo Vladimir Putin, durante il colloquio con Donald Trump, ha proposto di incontrare a Mosca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. E’ quanto ha appreso l’agenzia Afp da fonti informate.

    • 16:15

      Costa sente Zelensky: “Lavoreremo con gli Usa sulle garanzie di sicurezza”

      “Lavoreremo insieme agli Stati Uniti su garanzie di sicurezza concrete ed essenziali. Insieme al presidente Volodymyr Zelensky e agli Stati Uniti prepareremo i prossimi passi per raggiungere una pace giusta e duratura”. Lo scrive in un post su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, dando conto della telefonata con il leader ucraino subito dopo la videoconferenza con i leader Ue. Nel corso della telefonata, Costa ha “sottolineato l’unità dell’Ue e il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina, così come l’impegno a mantenere la pressione sulla Russia. Le nostre massime priorità sono fermare le uccisioni, favorire lo scambio di prigionieri e garantire il ritorno delle migliaia di bambini deportati dalla Russia”, scrive. “Dobbiamo continuare a sostenere il popolo ucraino e portare avanti il processo di allargamento. Il futuro dell’Ucraina risiede anche nella prosperità e nella stabilità che l’adesione all’Ue può offrire”, conclude il presidente del Consiglio europeo.

    • 15:00

      Trump esclude l’invio di truppe Usa in Ucraina

      Donald Trump esclude l’invio di truppe americane in Ucraina nell’ambito delle garanzie di sicurezza. In un’intervista a Fox, il presidente lo ha assicurato chiamate. “Avete la mia parola”, ha detto.

    • 14:37

      Trump: “Possibili garanzie di sicurezza Usa per via aerea”

      Possibili garanzie di sicurezza degli Stati Uniti all’Ucraina potrebbero essere fornite via aerea. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox, sottolineando che ci sarà qualche forma di sicurezza, ma non può essere la Nato.

    • 14:35

      Trump: “Possibile che Putin non voglia un accordo”

      “È possibile che” Vladimir Putin “non voglia raggiungere un accordo. Scopriremo di più su Putin nelle prossime due settimane”. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox, sottolineando che il rapporto con Putin è “importante solo se riusciamo a portare a termine le cose”.

    • 14:34

      Trump: “Francia, Uk e Germania vogliono truppe in Ucraina”

      L’Ucraina non sarà parte della Nato. Lo ha ribadito Donald Trump in un’intervista a Fox rispondendo a una domanda sulle garanzia di sicurezza all’Ucraina. “Francia, Germania e Regno Unito vogliono truppe sul campo in Ucraina”, ha aggiunto.

    • 14:33

      Trump: “Lasciamo che Putin e Zelensky si vedano”

      “Lasciamo” che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si incontrino per primi: sono loro che devono prendere le decisioni. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox, criticando Barack Obama per aver ceduto sulla Crimea.

    • 14:33

      Trump: “Putin vorrebbe un bilaterale con Zelensky, non un trilaterale”

      A chiedere un incontro bilaterale con Volodymyr Zelesnky sarebbe stato lo stesso Vladimir Putin. Secondo quanto riferito da Politico, quando Trump lo ha chiamato e ha offerto la sua presenza all’incontro per un incontro trilaterale, Putin gli avrebbe detto che non era necessaria. “Voglio vederlo solo”, ha affermato Putin.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista