Il mondo FQ

Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”

Il presidente Usa aveva detto: "Possibile coinvolgimento Usa nel conflitto. Sì a Putin mediatore". Erdogan: "Azione urgente per evitare la catastrofe". Media: "Veto del tycoon sul piano per eliminare Khamenei". Ma Bibi smentisce
Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 17:46

      Colpito il Weizmann Institute of Science di Rehovot, a sud di Tel Aviv

      Un missile iraniano ha colpito il Weizmann Institute of Science di Rehovot, a sud di Tel Aviv, uno dei centri scientifici più importanti di Israele e famoso in tutto il mondo. Lo rendono noto i media internazionali. Secondo quanto riferito, un edificio appartenente all’Istituto sarebbe stato danneggiato e si sarebbe verificato un incendio in almeno uno degli stabili che ospita alcuni laboratori. Le sue radici risalgono al 1934, quando fu fondato da Chaim Weizmann con il nome di “Daniel Seif Research”, prima di essere ribattezzato nel 1949 con il nome del suo fondatore, che in seguito divenne il primo presidente di Israele. Oggi, l’istituto ospita circa 2.500 ricercatori e personale e offre programmi di master e dottorato avanzati in campi come matematica, fisica, biologia, chimica e informatica. Dispone di oltre 30 laboratori scientifici, un’ampia biblioteca e strutture residenziali e per conferenze. Ma l’istituto non è solo una struttura accademica: è considerato – ricordano i media – come parte dell’infrastruttura di sicurezza nazionale di Israele e svolge un ruolo fondamentale nel supportare l’esercito attraverso la ricerca e la tecnologia avanzate.

    • 17:45

      “Bombardato l’aeroporto di Mashhad”

      L’Idf ha reso noto che l’Aeronautica Militare israeliana ha bombardato l’aeroporto di Mashhad, nel nord-est dell’Iran, a circa 2.300 chilometri da Israele, segnando “l’attacco più in profondità dall’inizio dell’operazione”. “L’Aeronautica Militare sta lavorando per raggiungere la superiorità aerea in tutto l’Iran”, ha sottolineato l’esercito israeliano, come riportano i media locali. 

    • 16:51

      Media: “Almeno 14 scienziati nucleari iraniani uccisi”

      Almeno 14 scienziati nucleari iraniani sono rimasti uccisi negli attacchi israeliani iniziati nella notte tra giovedì e venerdì. Lo hanno riferito due fonti di Paesi del Golfo alla Reuters, citate dal Times of Israel, mentre le Idf hanno finora confermato la morte di nove scienziati, pubblicandone i nomi. Secondo le stesse fonti, alcuni di loro sarebbero morti anche nelle esplosioni di autobombe.

    • 16:32

      Trump: “Aperto all’idea di Putin mediatore, è pronto”

      Donald Trump è “aperto” alla possibilità che Vladimir Putin agisca da mediatore nel conflitto tra Israele e Iran. Il leader russo “è pronto“, ha detto il presidente Usa parlando con Abc News: “Mi ha chiamato a proposito di questo, abbiamo avuto una lunga conversazione su questo”. Ieri, il presidente americano ha avuto un nuovo colloquio telefonico con Putin, che il giorno prima aveva parlato sia con il presidente iraniano Masoud Pezeshkian sia con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, proponendosi come mediatore.

    • 16:30

      Trump: “Possibile che Usa vengano coinvolti nel conflitto”

      È “possibile” che gli Stati Uniti “vengano coinvolti” nel conflitto in corso fra Israele e Iran. Lo ha detto Donald Trump ad Abc, sottolineando che al “al momento” gli Usa “non sono coinvolti”. (ANSA).

    • 16:29

      Israele estende stato di emergenza fino al 30 giugno

      Il governo israeliano ha approvato la proposta del ministro della Difesa di estendere lo stato di emergenza fino al 30 giugno. Lo riportano i media dello Stato ebraico.

    • 15:56

      Trump: “Presto la pace tra Iran e Israele grazie a mio intervento”

      Tra Iran e Israele ci sarà “prestopace “grazie al mio intervento“. Lo ha assicurato Donald Trump in un post su Truth Social, ricordando i suoi precedenti sforzi per la pace anche in altre regioni. “Sono in corso molte telefonate e incontri“, ha aggiunto, denunciando poca riconoscenza nei suoi confronti: “Faccio molto e non mi viene riconosciuto nulla, ma va bene così, il popolo capisce”.

    • 15:44

      Idf: “Ora possibile uscire dai rifugi”

      Il comando del fronte interno dell’Idf ha avvisato la popolazione che è possibile uscire dai rifugi. In precedenza le sirene d’allarme hanno suonato in buona parte di Israele per il lancio di missili balistici dall’Iran. I sistemi di difesa hanno intercettato i vettori, ma al momento non è ancora chiara la percentuale di intercettazioni.

    • 15:42

      “Nessuna notizia di impatto missili in ultimo attacco iraniano”

      Come riporta il Times of Israel, il servizio di soccorso israeliano Magen David Adom ha fatto sapere che non ci sono segnalazioni di impatti o feriti nell’ultimo attacco missilistico iraniano contro Israele.

    • 15:30

      Decine di missili verso Israele: esplosioni a Gerusalemme

      Le sirene d’allarme per missili in arrivo dall’Iran stanno suonando in numerose zone di Israele ed anche in Golan e Cisgiordania. Esplosioni vengono segnalate a Gerusalemme. Decine di missili sono stati lanciati dalla Repubblica islamica, secondo quanto riferiscono fonti militari che rilevano come gli attacchi di Teheran si stiano intensificando.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista