Il mondo FQ

Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”

Il presidente Usa aveva detto: "Possibile coinvolgimento Usa nel conflitto. Sì a Putin mediatore". Erdogan: "Azione urgente per evitare la catastrofe". Media: "Veto del tycoon sul piano per eliminare Khamenei". Ma Bibi smentisce
Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 14:18

      Netanyahu: “Iran pagherà per donne e bambini uccisi”

      “I nostri soldati, i nostri piloti, sono nei cieli sopra l’Iran. L’Iran pagherà un prezzo altissimo per l’assassinio deliberato di civili, donne e bambini. Raggiungeremo i nostri obiettivi e infliggeremo loro un colpo devastante. Sentiranno tutta la forza del nostro braccio”. Lo ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu in visita a Bat Yam, dove un edificio è stato colpito da un missile e sei civili sono rimasti uccisi. “Cittadini di Israele: ascoltate le istruzioni del Comando del Fronte Interno. Abbiate molta cura della vostra vita. Siamo sulla via della vittoria“, ha concluso.

    • 14:17

      Idf: “Fino 200 missili dall’Iran, 22 hanno colpito”

      L’Idf ha fornito i dati aggiornati sulla guerra con l’Iran segnalando oltre 200 lanci di missili balistici e 22 siti di impatto diretto sul territorio israeliano. Le vittime confermate finora sono 13 (3 minori e 10 adulti), 380 i feriti di cui 9 in condizioni gravi, 30 in condizioni moderate e 341 con ferite minori.

    • 14:16

      Herzog ai leader G7: “State dalla nostra parte contro arma nucleare”

      “Mi rivolgo ai leader del G7 che si riuniranno domani in Canada: dovrebbero essere tutti con noi, perché se volete eliminare le testate nucleari, è meglio che lavoriate insieme, con noi, che vi assicuriate che l’Iran non raggiunga la sua capacità (in termini di risorse per l’atomica), che la nostra regione possa passare alla pace e al dialogo, alla coesistenza e al riavvicinamento”. Lo ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog.

    • 14:14

      Netanyahu: “È guerra per la salvezza, l’Iran vuole annientarci”

      “Siamo qui perché ci troviamo in una battaglia esistenziale: pensate a cosa accadrebbe se l’Iran possedesse armi nucleari da lanciare contro le città di Israele. Pensate a cosa accadrebbe se l’Iran avesse 20.000 missili di questo tipo. Una minaccia esistenziale per Israele. Per questo abbiamo intrapreso una guerra per la salvezza contro una duplice minaccia di annientamento, e la stiamo conducendo con determinazione”. Lo ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu in visita a Bat Yam, dove un edificio è stato colpito da un missile e sei civili sono rimasti uccisi.

    • 14:13

      L’Iran ammette la morte di 8 comandanti dei Pasdaran

      L’Iran ammette la morte di otto comandanti dei Guardiani della rivoluzione uccisi negli attacchi israeliani iniziati nella notte tra giovedì e venerdì. Oltre al capo del programma missilistico, il generale Amir Ali Hajizadeh, a capo della divisione aerospaziale dei Pasdaran, l’elenco diffuso dagli stessi Guardiani comprende i generali Mahmoud Bagheri, Davoud Sheikhian, Mohammad Bagher Taherpour, Mansour Safarpour, Masoud Tayyeb, Khosro Hasani e Javad Jarsara.

    • 13:42

      Idf: “Intercettati 20 droni iraniani nell’ultima ora”

      L’aeronautica israeliana ha intercettato circa 20 droni che sono stati lanciati dall’Iran verso Israele nell’ultima ora. Lo ha comunicato il portavoce dell’Idf.

    • 13:31

      Idf: “Attesi altri missili da Iran, saranno giorni difficili”

      Il portavoce dell’esercito israeliano, Effie Defrin, ha dichiarato in conferenza stampa che nei prossimi giorni sono attesi ulteriori attacchi missilistici balistici da parte dell’Iran. “Ci aspettano giorni difficili. Ci saranno altri lanci e impatti nei prossimi giorni”, ha affermato, sottolineando che la tensione con Teheran è tutt’altro che conclusa. Lo riporta il Times of Israel. Defrin ha aggiunto che l’aviazione israeliana “non smette di colpire nemmeno per un momento” e che sono in corso bombardamenti su decine di obiettivi nella capitale iraniana. “Stiamo aumentando i danni al programma nucleare e alle capacità militari iraniane per ridurre il rischio per il fronte interno”, ha spiegato.

    • 13:08

      Teheran: “Maggior parte degli iraniani uccisi sono donne e bambini”

      Il ministro della Sanità iraniano MohammadReza Zafarghand ha dichiarato che la maggior parte delle persone uccise o ferite nei bombardamenti israeliani sono donne e bambini, secondo quanto riportato dai media statali. Nonostante non sia ancora disponibile un bilancio ufficiale delle vittime, l’ambasciatore iraniano all’Onu aveva riferito di almeno 78 morti nella prima ondata di attacchi. Il giorno successivo, i media governativi hanno riportato almeno 60 vittime causate da un attacco missilistico che ha colpito un edificio residenziale.

    • 13:05

      Idf: “Colpito il quartier generale nucleare dell’Iran”

      “Abbiamo attaccato il quartier generale nucleare dell’Iran. Il regime terroristico iraniano invece sta prendendo di mira i nostri civili“. Lo ha detto in un briefing il portavoce dell’Idf, il generale Effi Defrin. L’aeronautica israeliana ha bombardato oltre 80 obiettivi in Iran, in base a un piano preciso che mira a danneggiare le infrastrutture nucleari iraniane. Tra i siti colpiti figurano il quartier generale del programma nucleare del regime di Teheran e diversi centri di ricerca e sviluppo strategici.

    • 13:04

      In Iran metro e moschee saranno rifugi antiaerei

      In Iran a partire da stasera le stazioni della metropolitana e le moschee saranno disponibili come rifugi antiaerei per la popolazione. Lo ha annunciato la portavoce del governo, Fatemeh Mohajerani, secondo quanto riporta la tv di Stato iraniana. La mossa segnala che l’Iran ritiene che gli attacchi israeliani continueranno.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista