Iran: “Non vogliamo estendere la guerra, tranne se ci viene imposto”
“Non vogliamo estendere questa guerra ad altri Paesi o alla regione, a meno che non ci venga imposto“: lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, come riporta la Cnn.
Iran: “Arrestati due agenti del Mossad, preparavano bombe”
L’Iran ha annunciato di aver arrestato due individui accusati di essere membri dell’agenzia di intelligence israeliana Mossad nella provincia di Alborz mentre stavano preparando bombe, trappole esplosive e dispositivi elettronici. Lo scrive l’agenzia di stampa semi-ufficiale Tasnim.
Colonna di fumo in zona industriale nel sud dell’Iran
Filmati sui social media verificati da Sky News mostrano una grande colonna di fumo che si alza da una zona industriale nel sud dell’Iran. L’incendio, divampato dopo un attacco aereo israeliano, si è verificato nella città di Shiraz, come mostrato nella mappa sottostante.
Israele ha attaccato struttura del ministero della Difesa iraniano a Isfahan
Israele ha effettuato attacchi contro un’altra struttura del ministero della Difesa iraniano, questa volta nella città di Isfahan, ha dichiarato il vicegovernatore generale della provincia di Isfahan, Akbar Salehi, aggiungendo che l’attacco ha causato lievi danni agli edifici circostanti. “Non si segnalano vittime”, ha aggiunto, citato dall’Isna. I media iraniani hanno riferito che Israele ha anche attaccato due volte un centro di vendita di tappeti a Isfahan. Nella notte l’agenzia Tasnim aveva riferito di un attacco israeliano che ha colpito la sede del ministero della Difesa a Teheran, danneggiandone uno degli edifici.
Iran: “Bloccheremo accordi nucleare contro nostro diritto”
“Siamo fiduciosi che le nostre attività nucleari siano pacifiche e se ci sarà un accordo che priverà l’Iran del suo diritto alle attività nucleari, naturalmente non saremo pronti ad accettarlo“: lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi. “L’Iran avrebbe dovuto tenere oggi a Muscat un nuovo round di colloqui sul nucleare con gli Stati Uniti ed eravamo pronti a presentare un piano che poteva portare ad un accordo”, ha aggiunto.
Rimane chiuso lo spazio aereo di Israele
L’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv resta chiuso per il terzo giorno consecutivo a causa delle tensioni in corso tra Israele e Iran. Lo ha annunciato l’Autorità aeroportuale israeliana, spiegando che lo spazio aereo del Paese rimane interdetto sia ai voli in arrivo che in partenza. La chiusura prosegue in coordinamento con le forze di sicurezza, in seguito a una nuova notte di attacchi missilistici iraniani in risposta all’offensiva israeliana su Teheran. L’Autorità ha precisato che un avviso sulla riapertura sarà diffuso con almeno sei ore di anticipo.
Teheran: “Stop ad attacchi quando Israele cesserà aggressione”
Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha affermato oggi che gli attacchi contro Israele cesseranno quando il Paese porrà fine alla sua campagna militare contro la Repubblica Islamica. “Ci stiamo difendendo; la nostra difesa è del tutto legittima“, ha dichiarato Araghchi in un incontro con diplomatici stranieri. “Questa difesa è la nostra risposta all’aggressione. Se l’aggressione cessa, naturalmente cesseranno anche le nostre risposte”, ha aggiunto.
Katz: “Continuiamo a spellare serpente iraniano che tiene in ostaggio abitanti”
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che l’esercito “colpirà i siti e continuerà a spellare il serpente iraniano a Teheran e ovunque, privandolo delle capacità nucleari e dei sistemi d’arma”. Katz ha aggiunto che “il dittatore iraniano sta trasformando Teheran in Beirut e i suoi abitanti in ostaggi per la sopravvivenza del suo regime”. Lo riporta il Times of Israel. Queste parole seguono l’avvertimento senza precedenti dell’Idf rivolto ai civili iraniani di evacuare immediatamente le aree attorno agli impianti militari.
Iran: “Abbiamo prove del sostegno Usa agli attacchi”
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha denunciato apertamente il coinvolgimento degli Stati Uniti negli attacchi israeliani contro l’Iran, definendoli come un’aggressione condotta con il sostegno americano. Durante un incontro con diplomatici stranieri a Teheran, Araghchi ha affermato: “Abbiamo prove concrete che le forze americane nella regione hanno supportato gli attacchi israeliani. Abbiamo monitorato attentamente e raccolto numerose evidenze di come gli Stati Uniti abbiano aiutato il regime israeliano”. Il ministro ha citato anche le dichiarazioni del presidente Donald Trump, che in diverse interviste ha espresso chiaramente il proprio appoggio alle operazioni contro l’Iran, ribadendo così la responsabilità di Washington: “L’America è partner di questi attacchi e deve assumersi la propria responsabilità“. Araghchi ha quindi esortato gli Stati Uniti a prendere una posizione chiara e pubblica, sottolineando che le comunicazioni private non sono sufficienti per giustificare o negare tali accuse.
Idf avvisa i civili iraniani: “Evacuate le zone vicine alle installazioni militari”
L’esercito israeliano (Idf) ha invitato gli iraniani a evacuare le zone “vicine alle installazioni militari“. In un comunicato pubblicato su X l’esercito israeliano ha affermato di “chiedere l’evacuazione immediata” a “tutti coloro che si trovano attualmente nelle vicinanze di installazioni militari in Iran”, sottolineando che le loro vite sono “in pericolo“. La nota è stata diffusa in arabo e in farsi dal portavoce di lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee. L’ordine, senza precedenti, invita inoltre a non tornare in queste zone “fino a nuovo avviso”, segnalando un’intensificazione delle tensioni militari e un possibile aumento delle operazioni israeliane mirate a colpire le infrastrutture militari iraniane.