Il mondo FQ

Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”

Il presidente Usa aveva detto: "Possibile coinvolgimento Usa nel conflitto. Sì a Putin mediatore". Erdogan: "Azione urgente per evitare la catastrofe". Media: "Veto del tycoon sul piano per eliminare Khamenei". Ma Bibi smentisce
Raid contro decine di basi in Iran, missili su Israele. Netanyahu: “Uccisi i capi dell’intelligence”. Macron a Trump: “No a una mediazione di Putin”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 13:04

      “Nuove esplosioni a Teheran”

      Nuove esplosioni a Teheran. Ne ha dato notizia l’Afp, mentre i siti iraniani Khabar online e Ham Mihan hanno riferito che i sistemi di difesa aerea a ovest e nordovest della capitale sono stati arrivati “per contrastare nuovi attacchi“.

    • 13:03

      Herzog: “A Bat Yam attacco crudele e terribile”

      “Questo è un momento molto importante nella storia di Israele. Dobbiamo mostrare la resilienza emotiva e mentale che abbiamo sempre avuto”. Lo ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog, in visita a Bat Yam, la città nella parte centrale di Israele colpita nella notte da un missile iraniano che ha fatto sei morti e decine di feriti. “Decine di case in quest’area sono state completamente danneggiate da un unico missile lanciato dall’Iran in un attacco crudele e terribile – ha detto Herzog, mentre continuano le ricerche di tre dispersi – Negli ultimi due giorni, tredici israeliani, di varie età, sono stati uccisi: bambini, adulti, anziani e immigrati. I missili non distinguono tra ebrei, musulmani e cristiani e nessun’altra parte di questo meraviglioso mosaico israeliano”.

    • 12:49

      Netanyahu ed Herzog visitano sito impatto missile a Bat Yam

      Il presidente israeliano Isaac Herzog ed il premier Benjamin Netanyahu hanno visitato questa mattina il sito a Bat Yam dove è caduto il missile iraniano che ha ucciso sei persone e ne ha ferite decine. Lo riferisce l’emittente Kan.

    • 12:43

      Katz: “Chi ci attacca sta trasformando Teheran in Beirut”

      “Chiunque venga e cerchi di usare il fronte interno israeliano per sottometterci e danneggiarci capirà che, nonostante il prezzo elevato, non avrà successo. Sta essenzialmente trasformando Teheran in Beirut“. Lo ha detto il ministro della Difesa Israel Katz durante una valutazione della situazione con il capo di stato maggiore Eyal Zamir, il direttore del Mossad David Barnea e alti ufficiali dell’Idf. “Il piano sta funzionando come al solito e anche oltre. L’attacco a Teheran e ai suoi sistemi nucleari, ai sistemi di produzione di armi, alla difesa aerea e ai missili è un attacco potente“, ha aggiunto Katz.

    • 12:22

      Iran: “Usato nuovo missile balisti, può eludere difese Israele”

      L’Iran afferma di aver utilizzato un nuovo tipo di missile balistico negli ultimi attacchi contro Israele: secondo l’agenzia di stampa Fars, affiliata allo Stato, Israele è stato colpito dal missile balistico guidato ‘Haj Qassem‘ durante l’ondata di attacchi nella notte scorsa. Lo riporta la Cnn. Il ministro della Difesa iraniano, il generale Aziz Nasirzadeh, aveva annunciato a inizio maggio alla tv iraniana che il nuovo missile sarebbe in grado di superare sistemi di difesa come il Terminal High Altitude Defense (Thaad) dell’esercito statunitense, schierato in Israele, nonché i sistemi di difesa missilistica Patriot e altri sistemi impiegati da Israele. Secondo l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, l’Iran ha presentato il missile all’inizio del mese scorso, affermando che è alimentato a combustibile solido, ha una gittata di 1.200 chilometri ed è dotato di una testata manovrabile in grado di penetrare i sistemi di difesa missilistica. “Il nuovo missile balistico è inoltre dotato di un sistema di navigazione avanzato che gli consente di colpire con precisione i bersagli e di contrastare la guerra elettronica”, aveva riferito Tasnim. Il missile prende il nome da Qassem Soleimani , ex comandante della forza Quds, l’unità per le operazioni speciali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell’Iran, ucciso in un attacco statunitense in Iraq durante il primo mandato del presidente Donald Trump.

    • 12:18

      Tre israeliani dispersi dopo attacco su condominio

      Tre persone risultano ancora disperse dopo l’attacco dell’Iran durante la notte che ha colpito un condominio di Bat Yam, nel centro di Israele. L’impatto del missile ha ucciso sei persone, tra cui due bambini, e ne ha ferite oltre 100. Ai parenti delle persone disperse viene chiesto di presentarsi con i dati identificativi della persona scomparsa, i recapiti del dentista, un oggetto che possa fornire un campione di Dna e una foto della persona in questione.

    • 12:17

      Altri due esponenti militari iraniani uccisi nei raid

      Un membro della forza aerospaziale delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, Hossein Ghorbani, è stato ucciso durante un attacco con drone israeliano nei pressi della città di Hashtgerd, nella provincia di Alborz. Secondo Tasnim, anche un membro delle forze Basij, Ali Mokhtari, è stato ucciso durante “un attacco terroristico da parte di mercenari israeliani”, nella provincia di Alborz.

    • 12:13

      L’ultimo attacco iraniano con 70 missili

      Tre ondate di missili e droni tra le 23 ora locale e le 3. Così l’Iran ha attaccato di nuovo Israele, secondo quanto riferiscono le Idf, che parlano del lancio di 70 missili balistici e di decine di droni, costati la vita a dieci israeliani, mentre altri 200 circa sono rimasti feriti. Quattro civili sono morti a Tamra, mentre altri sei a Bat Yam, hanno precisato le Forze di difesa israeliani, secondo cui gli attacchi iraniani al momento sono al di sotto dello “scenario di riferimento”, ovvero quello che le Idf avevano previsto in una guerra con l’Iran, con un numero molto maggiore di vittime e danni più significativi.

    • 11:40

      Soccorritori israeliani: “Nessun missile caduto su Gerusalemme”

      Nessun missile iraniano è caduto su Gerusalemme. Lo hanno precisato i soccorritori israeliani, smentendo una serie di notizie secondo cui diversi missili sarebbero finiti sulla città santa. In realtà, hanno fatto sapere, secondo quanto riferisce il Times of Israel, diversi missili sono stati intercettati nei cieli sopra Gerusalemme, con uno solo caduto nel distretto che circonda la città.

    • 11:39

      Presidente Cipro: “Parlerò con Netanyahu, abbiamo messaggio di Teheran”

      Il presidente cipriota Nikos Christodoulides ha annunciato che oggi parlerà con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, al quale trasmetterà un messaggio da parte di Teheran. L’Iran “ci ha chiesto di passare un messaggio a Israele e noi lo faremo – ha detto Christodoulides, parlando con i giornalisti – Il ruolo della Repubblica di Cipro nella regione, voglio ribadirlo, è di parlare con tutti e, al meglio delle nostre possibilità, cerchiamo di trasmettere messaggi, per creare le condizioni per mettere fine a queste situazioni difficili”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista