Il mondo FQ

Istanbul, ora l’Ucraina chiede un incontro Zelensky-Putin. Mosca: “Valutiamo”. I “volenterosi” vedono il leader di Kiev e sentono Trump

Kiev accusa: "Dal Cremlino richieste inammissibili". Ma il delegato russo apre ad altri vertici. Trump: "Chiamerò Putin". Zelensky e i leader dei Volenterosi sentono il presidente Usa al telefono. Macron: "Inaccettabile che si rifiuti il cessate il fuoco"
Istanbul, ora l’Ucraina chiede un incontro Zelensky-Putin. Mosca: “Valutiamo”. I “volenterosi” vedono il leader di Kiev e sentono Trump
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 10:21

      Kallas (Ue): “Pronto il 17° pacchetto di sanzioni contro Mosca, lavoriamo al 18°”

      Nell’Ue “abbiamo pronto il 17° pacchetto di sanzioni” contro la Russia per la guerra in Ucraina e “lavoriamo al prossimo”. Lo dice l’Alta Rappresentante dell’Ue Kaja Kallas, a Tirana a margine del summit della Comunità Politica Europea. “E’ importante liberarsi anche dall’energia russa, ecco perché stiamo anche lavorando alla tabella di marcia per eliminare le importazioni di energia russa, che abbiamo proposto la scorsa settimana. Penso che anche l’isolamento politico sia importante per fare pressione sulla Russia”, aggiunge.

    • 10:15

      Cina: “I negoziati Russia-Ucraina portino a un accordo equo”

      La Cina auspica che i colloqui in Turchia tra Russia e Ucraina, i primi diretti in oltre tre anni, possano portare a un accordo equo e duraturo. “La nostra posizione sulla crisi è sempre stata coerente e chiara – ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, nel briefing quotidiano -. Noi sosteniamo tutti gli sforzi dedicati alla pace e ci auguriamo che le parti interessate proseguano il dialogo e i negoziati per un accordo di pace equo, duraturo e vincolante, accettabile per tutti”. L’auspicio, inoltre, è che “tutte le parti interessate mantengano i loro impegni per arrivare a una risoluzione politica della crisi”.

    • 10:07

      Trump: “Voglio incontrare Putin appena possibile”

      Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che vorrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putinnon appena possibile“. “Non appena riusciremo a organizzarci, me ne andrò da qui e andrò”, ha detto Trump in risposta a una domanda sull’incontro con il leader russo, durante una tavola rotonda economica ad Abu Dhabi.

    • 10:05

      Istanbul, iniziato il trilaterale tra Usa, Ucraina e Turchia

      Secondo quanto riferito da una fonte del ministero degli Esteri turco, ripresa da Sky News, a Istanbul è iniziato l’incontro tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia che precede i negoziati diretti tra Kiev e Mosca.

      All’incontro al Palazzo Dolmabahçe di Istanbul, in vista dei colloqui tra Mosca e Kiev, sono presenti il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, il segretario di Stato americano Marco Rubio, l’ambasciatore statunitense ad Ankara Tom Barrack e il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l’Ucraina Keith Kellogg. Da parte ucraina, secondo fonti del Ministero degli Esteri turco, sarebbero presenti il capo dell’amministrazione presidenziale, Andriy Yermak, e i ministri della Difesa e degli Affari Esteri, Rustem Umerov e Andriy Sybiga.

    • 09:44

      Mosca: “Distrutti 65 droni di Kiev nella notte”

      L’esercito russo ha riferito di aver intercettato e distrutto 65 droni ucraini. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, 43 droni sono stati neutralizzati sul Mar Nero, 21 sul territorio della Repubblica di Crimea e uno sul territorio della regione di Belgorod.

    • 09:04

      Istanbul, Parolin: “Fallimento dei colloqui? E’ tragico”

      “Fallimento dei colloqui Istanbul? È tragico tutto questo, perché speravamo che potesse avviarsi un processo lento ma positivo verso una soluzione pacifica del conflitto. Siamo di nuovo agli inizi. Adesso vedremo cosa fare ma è una situazione molto difficile. Molto drammatica”. Così il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine di un incontro all’Augustinianum. Sulla mediazione offerta da Papa Leone XIV Parolin ha affermato che si riferisce al “mettere a disposizione il Vaticano diretto per un incontro tra le due parti”. L’obiettivo è che le due parti “si parlino, è una disponibilità di luogo”.

    • 08:59

      Bbc: “Rubio non sarà presente all’incontro tra Kiev e Mosca”

      Un assistente del Segretario di Stato americano Marco Rubio sarà probabilmente presente all’incontro di questa mattina a Istanbul tra le delegazioni russa e ucraina, ma non lo stesso Rubio: lo riporta la Bbc.

    • 08:50

      Kiev: “Perso un caccia F-16, salvo il pilota”

      L’Ucraina ha perso un caccia F-16 la notte scorsa, ha reso noto su Facebook l’Aeronautica militare, aggiungendo che il pilota è riuscito a portare l’aereo lontano da una zona abitata e ad eiettarsi. Lo riporta Ukrainska Pravda. Secondo le prime informazioni, il contatto con l’aereo è stato perso intorno alle 3:30 (le 2:30 in Italia), quando il pilota era impegnato in una missione per respingere un attacco nemico.

      “Secondo i dati preliminari, il pilota aveva distrutto tre bersagli aerei e stava lavorando su un quarto, utilizzando un cannone. Tuttavia, si è verificata una situazione di emergenza a bordo. Il pilota ha allontanato l’aereo dall’insediamento ed è riuscito a eiettarsi”, si legge in un comunicato.

    • 08:49

      Kiev: “Ancora droni russi sulla capitale”

      Un incendio è scoppiato questa mattina in una zona non residenziale del distretto Svjatosyn di Kiev in seguito ad un attacco con droni russo: lo ha reso noto l’amministrazione militare della capitale ucraina, come riportano i media nazionali. Poco prima, il sindaco della città, Vitali Klitschko, aveva reso noto che “esplosioni” erano state udite in città. “Le forze di difesa aerea stanno lavorando contro i droni nemici”, aveva aggiunto, invitando la popolazione a “restare nei rifugi”. Non ci sono per ora informazioni su eventuali feriti o vittime.

    • 08:40

      Mosca: “Incontro diretto con delegazione di Kiev alle 11”

      L’inizio dell’incontro diretto tra le delegazioni di Mosca e Kiev a Istanbul, in Turchia, è previsto per le 11, anticipato da un saluto da parte turca. È quanto afferma una fonte all’agenzia russa Tass. Ria Novosti invece riporta, sempre citando fonti, che il trilaterale nel formato Turchia-Russia-Ucraina inizierà alle 12.30 ora di Mosca (le 11.30 in Italia) presso l’ufficio operativo dell’amministrazione presidenziale turca al palazzo di Dolmabahce. Prima, alle 9.45 italiane, si dovrebbe tenere un incontro tra le delegazioni di Ankara, Washington e Kiev.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista