Il mondo FQ

Istanbul, ora l’Ucraina chiede un incontro Zelensky-Putin. Mosca: “Valutiamo”. I “volenterosi” vedono il leader di Kiev e sentono Trump

Kiev accusa: "Dal Cremlino richieste inammissibili". Ma il delegato russo apre ad altri vertici. Trump: "Chiamerò Putin". Zelensky e i leader dei Volenterosi sentono il presidente Usa al telefono. Macron: "Inaccettabile che si rifiuti il cessate il fuoco"
Istanbul, ora l’Ucraina chiede un incontro Zelensky-Putin. Mosca: “Valutiamo”. I “volenterosi” vedono il leader di Kiev e sentono Trump
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 15:48

      “Discusso scambio di prigionieri mille per mille”

      Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha affermato che durante i negoziati a Istanbul, le delegazioni ucraina e russa hanno discusso la possibilità di uno scambio di mille prigionieri ciascuno. “Abbiamo parlato di uno scambio ‘mille per millè, e stiamo anche lavorando ad altre modalità di questo scambio”, ha detto Umerov citato da Ukrainska Pravda.

    • 15:36

      Zelensky e i leader dei Volenterosi sentono Trump al telefono

      Volodymyr Zelensky, Friedrich Merz, Emmanuel Macron, Keir Starmer e Donald Tusk hanno avuto un colloquio telefonico con Donald Trump. Lo ha reso noto la presidenza ucraina dopo l’incontro tra i leader europei dei volenterosi a margine del summit della Comunità Politica Europea a Tirana.

    • 15:34

      Pistorius (Germania): “Putin non è minimamente interessato alla pace”

      “Attualmente Putin dimostra che non è minimamente interessato a porre fine alla guerra”. Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, nella conferenza stampa al termine della riunione dei ministri dell’E5 a Roma. “Tutto il mondo ha potuto vedere cosa è successo a Istanbul – ha aggiunto – dove ha prima annunciato le trattative e poi non si è presentando mandando la serie C del suo governo negando un colloquio con Zelensky. Avrebbe potuto almeno introdurre il processo per la pace, ma non ha mostrato alcun interesse, nessuna volontà di porre fine agli attacchi in Ucraina”. 

    • 15:32

      A Tirana incontro con Macron, Merz, Tusk, Starmer e Zelensky

      Incontro in corso a Tirana tra Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Keir Starmer, Donald Tusk e Voldymyr Zelensky. Lo rende noto l’Eliseo. L’incontro avviene dopo la sessione plenaria del summit della Comunità Politica Europea. 

    • 15:00

      Kiev: “Ripresa colloqui oggi possibile ma non pianificata”

      Una ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina oggi è “possibile”, ma non ancora “pianificata”. Lo ha dichiarato un funzionario ucraino alla France Presse.

    • 14:58

      Gli ucraini: “I russi ci chiedono di cedere territori prima del cessate il fuoco”

      Mosca chiede a Kiev di cedere territori ucraini prima del cessate il fuoco: lo afferma un responsabile ucraino all’Afp al termine dei colloqui a Istanbul. 

    • 14:33

      Von der Leyen, embargo a Nord Stream e sanzioni banche

      “Gli oratori che mi hanno preceduto hanno descritto le montagne russe degli ultimi giorni. Per essere chiari: vogliamo la pace. E stiamo lavorando a una prossima serie di sanzioni. Gli elementi principali di questo pacchetto saranno, ad esempio: il divieto di accesso a Nord Stream; ulteriori elenchi della flotta ombra; un tetto massimo di prezzo più basso per il greggio; e più sanzioni sul settore finanziario russo”. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen alla sessione plenaria del vertice della Cpe.

    • 14:31

      Concluso l’incontro Russia-Ucraina

      La prima sessione tra delegazioni russa e ucraina è terminata dopo quasi due ore di discussioni, secondo l’agenzia russa Ria Novosti, che cita una fonte nel ministero degli Esteri russo.

    • 14:31

      Kiev: “Mosca avanza richieste inaccettabili”

      L’Ucraina afferma che la Russia avanza “richieste inaccettabili” per far fallire i colloqui: lo afferma una fonte diplomatica di Kiev all’Afp.

    • 14:30

      Trump: “Potrei chiamare Putin, da capire le sue intenzioni sulla guerra”

      Il presidente Donald Trump ha affermato, a bordo dell’Air Force One in partenza da Abu Dhabi, che “potrebbe” chiamare il presidente russo Vladimir Putin per discutere la fine della guerra russa in Ucraina. Lo riporta la Cnn. “Dobbiamo incontrarci. Ci incontreremo io e lui. Penso che risolveremo il problema, o forse no, ma almeno lo sapremo. E se non lo risolveremo, sarà molto interessante”.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista